Torta panbrioche con crema al cioccolato

TORTA PANBRIOCHE CON CREMA AL CIOCCOLATO Questo dolce è il classico dolce sofficissimo che piace sempre a tutti e che una volta fatto, entra di diritto tra le ricette che rifaremo sempre (o che ci chiederanno di rifare). Per preparare questa ricetta non servono moltissimi ingredienti e potrete anche organizzarvi con un po’ di anticipo, potrete impastare con planetaria, se l’avete, o anche a mano, il procedimento sarà lo stesso ci vorrà soltanto qualche minuto in più! Ma ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare la torta panbrioche con crema al cioccolato!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

torta panbrioche con crema al cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una torta panbrioche con crema al cioccolato di circa 28 cm diametro

Per il panbrioche

350 g farina 00
250 g farina Manitoba
130 g latte
4 g lievito di birra fresco
80 g burro (fuso freddo)
100 g zucchero
3 uova
5 g sale

Per la crema al cioccolato senza uova

100 g cioccolato al latte
500 ml latte
100 g zucchero
60 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere

403,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 403,70 (Kcal)
  • Carboidrati 64,28 (g) di cui Zuccheri 25,10 (g)
  • Proteine 11,63 (g)
  • Grassi 12,74 (g) di cui saturi 7,58 (g)di cui insaturi 4,69 (g)
  • Fibre 2,48 (g)
  • Sodio 196,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della torta panbrioche con crema al cioccolato

Per preparare questo dolce vi consiglio di iniziare con la preparazione del panbrioche, durante il riposo dell’impasto potrete fare la crema ed avrete anche il tempo di farla raffreddare per poi inserirla a temperatura ambiente.

Iniziamo con la preparazione del panbrioche: per prima cosa sciogliamo il burro nel microonde in pochi secondi alla volta oppure possiamo scioglierlo a bagnomaria in un pentolino. Nel boccale della planetaria inseriamo le due farine, azioniamo il gancio ed inseriamo il latte nel quale avremo sciolto il lievito.

Appena l’impasto inizia a compattarsi aggiungiamo le uova appena sbattute, lo zucchero, il sale ed il burro fuso ormai freddo. Impastando otterremo una palla liscia e non troppo appiccicosa, la mettiamo a riposare in un contenitore leggermente imburrato, ben chiuso e lasciamo lievitare in luogo tiepido per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio.

Mentre il panbrioche lievita ci concentriamo sulla preparazione della crema, quella che vi presento oggi è una crema che non prevede l’utilizzo di uova, velocissima da preparare ed incredibilmente golosa!

Sminuzziamo il cioccolato e lo mettiamo da parte, poi in un pentolino mettiamo il latte e lo zucchero, portiamo sul fuoco e quando inizia a fumare togliamo dal fuoco ed aggiungiamo la farina ed il cacao setacciati. Questa fase è estremamente delicata, vi consiglio di aggiungere farina e cacao molto delicatamente perché potrebbero facilmente crearsi dei grumi, una volta ottenuta una crema liscia riportiamo sul fuoco ed aggiungiamo il cioccolato sminuzzato, mescoliamo qualche istante e poi trasferiamo la crema in un piatto e la lasciamo raffreddare con della pellicola a contatto (o mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola in superficie).

Ora riprendiamo l’impasto che nel frattempo avrà lievitato, lo portiamo sul piano di lavoro e lo dividiamo a metà. Stendiamo una metà dandole forma rettangolare, poi la ricopriamo con la crema al cioccolato ormai fredda e ricopriamo il tutto con l’altro impasto che stenderemo sempre in forma rettangolare.

Sigilliamo bene i bordi, poi con l’aiuto di una rotella tagliapasta dividiamo l’impasto in 3 rettangoli dai quali ricaveremo dei triangoli, come potete vedere in foto.

torta panbrioche con crema al cioccolato

Ora rivestiamo una teglia a cerniera di circa 28 cm (anche qualche cm in più va bene) con della carta forno ed iniziamo a preparare i cornetti: prendiamo un triangolo di panbrioche, rivolgiamo il lato corto verso di noi e la punta dunque sarà verso l’alto, arrotoliamo partendo dal lato corto fino ad arrivare alla punta, otterremo così un cornetto e procediamo allo stesso modo per tutti i triangoli.

Otterremo circa 17 cornetti, ora li disponiamo nella teglia a cerniera l’uno accanto all’altro, poi copriamo con un canovaccio da cucina e lasciamo riposare in luogo tiepido per un’oretta.

torta panbrioche con crema al cioccolato

Cuociamo in forno caldo a 180° per circa 35 minuti o comunque fino a che non sarà dorata in superficie, poi la sforniamo e solo quando sarà fredda potremo sformarla.

Domande più frequenti

In questa sezione trovate le risposte alle domande più frequenti sulla preparazione di questo dolce, date un’occhiata e se avete ancora qualche dubbio non esitate a scrivermi!

Posso fare la crema con altro cioccolato?

Certo, puoi usare indifferentemente cioccolato fondente o bianco o anche un mix.

Come conservo la torta?

Una volta fredda conservala in una tortiera ben coperta, si mantiene soffice per circa 2/3 giorni.

Se non volessi usare il burro nell’impasto?

Puoi sostituirlo con l’olio di semi, ma considera 80 gr anzichè i 100 di burro previsti.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.