Ciambella soffice all’arancia e mandorle

CIAMBELLA SOFFICE ALL’ARANCIA Chi mi segue sa quanto amo le ciambelle, ne provo tantissime perché in casa sono molto gradite e da sempre amo preparare la merenda e la colazione con dolci realizzati in casa. Come sempre vi presento una ricetta molto semplice da realizzare, nel mio caso avevo delle arance da consumare perché le mie bimbe puntualmente riportano a casa la frutta del pranzo a scuola ed io mi ritrovo a dover smaltire questi frutti in qualche modo e quale migliore occasione di un dolce? Se avete la fortuna di avere delle arance non trattate vi consiglio di aggiungerne anche la buccia grattugiata, in caso contrario utilizzeremo solo il succo. Ora seguitemi ai fornelli, vi spiego la ricetta della ciambella soffice all’arancia e mandorle!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

ciambella soffice all'arancia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per una ciambella soffice all’arancia di circa 24 cm

200 g farina 00
100 g farina di mandorle
3 uova
140 g zucchero
1 bustina lievito in polvere per dolci
3 arance (il succo)
60 g burro (fuso, freddo)
q.b. zucchero a velo (per decorare)

Preparazione della ciambella soffice all’arancia

La prima cosa da fare, quando prepariamo un ciambellone o in generale un dolce da forno che deve crescere e montare bene, è quella di mettere le uova fuori dal frigo in anticipo, se saranno a temperatura ambiente monteranno alla perfezione ed il vostro dolce sarà alto e sofficissimo!

Ora prendiamo le arance, come detto in precedenza se sono non trattate spremetene il succo e grattugiate anche la buccia di un’arancia, in caso contrario mettete da parte solo il succo che poi filtreremo con un colino per eliminare tutti i filamenti.

Possiamo preparare la ciambella soffice all’arancia utilizzando la planetaria o le fruste elettriche, in entrambi i casi la preparazione sarà identica, l’importante è che le uova siano montate bene.

In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, molto gonfio, poi aggiungiamo il burro sciolto e già raffreddato (io lo sciolgo nel microonde oppure potete farlo in un pentolino su fiamma dolce) e sempre continuando a montare ora aggiungiamo la farina 00 ed il lievito precedentemente setacciati con un setaccio come questo .

Continuiamo a montare fino ad ottenere un composto morbido, ora aggiungiamo la farina di mandorle ed infine il succo di arancia filtrato. Per quanto riguarda la quantità di succo da aggiungere, vi consiglio di spremere le tre arance (le mie erano di medie dimensioni) e di aggiungerlo poco alla volta fino a che non otterrete un composto morbido e cremoso.

Prendiamo uno stampo per ciambelle di circa 26 cm di diametro, lo ungiamo delicatamente con dell’olio di semi, infariniamo e poi lo sbattiamo un po’ sul piano di lavoro per eliminare la farina in eccesso, versiamo il composto e livelliamo bene ed inforniamo in forno statico a 180° per circa 25 minuti.

ciambella soffice all'arancia

Vi consiglio sempre di fare la “prova stecchino” dopo circa 20 minuti di cottura, provate ad infilare uno stecchino nella ciambella, se lo estraete asciutto allora è pronta per essere sfornata, in caso contrario continuate la cottura ancora un po’.

Una volta sfornata lasciamo raffreddare la nostra ciambella soffice all’arancia, poi la trasferiamo su di un piatto di portata e sempre con l’aiuto del setaccio la decoriamo con dello zucchero a velo.

Domande più frequenti

In questa sezione trovate le domande più frequenti che mi sono state poste sulla preparazione della ciambella soffice all’arancia, se qui non trovate quello che state cercando non esitate a scrivermi!

Se non volessi usare il burro?

Puoi sostituire i 60 gr di burro fuso con 50 gr di olio di semi.

Se non ho uno stampo per ciambella?

Puoi anche utilizzare uno stampo per torta ma di non più di 22 cm di grandezza.

Come conservo la ciambella soffice all’arancia?

In una tortiera, ben coperta, si mantiene soffice ed umida per circa 2/3 giorni.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.