Ciambella soffice alla ricotta

CIAMBELLA SOFFICE ALLA RICOTTA Il dolce che vi presento oggi è il classico dolce della nonna, soffice e leggero come una nuvola, perfetto per colazione o merenda, insomma un’alternativa sana e golosa alle solite merendine confezionate. Chi mi segue da tempo sa che amo preparare i dolci in casa, un po’ perché amo cucinare, ma anche perché preferisco evitare che si consumino troppi prodotti preconfezionati e sono del parere che se posso ritagliarmi una mezz’ora per preparare un dolce sano e genuino che faccia da merenda per la mia famiglia è sempre meglio. Ma ora non mi dilungo oltre, seguitemi in cucina, vi spiego come preparare la ciambella soffice alla ricotta!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

ciambella soffice alla ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una ciambella soffice alla ricotta in uno stampo di 32 cm

3 uova
200 g zucchero
250 g ricotta
350 g farina 00
50 g fecola di patate
300 g latte
1 bustina lievito in polvere per dolci
Qualche goccia essenza di vaniglia
q.b. zucchero a velo (per decorare)

Preparazione della ciambella soffice alla ricotta

Per preparare questa ciambella potremo utilizzare la planetaria con il gancio a frusta, in alternativa le fruste elettriche, il risultato non cambierà in alcun modo, nel secondo caso ci vorrà solo qualche minuto in più per montare bene le uova.

Un’accortezza importante da rispettare è quella di utilizzare delle uova a temperatura ambiente, in questo modo monteranno benissimo senza doverle lavorare troppo a lungo, vi consiglio dunque di metterle fuori dal frigo almeno una mezz’ora prima, se non ne avete il tempo invece rompetele nella ciotola e lasciatele riposare almeno 5 minuti.

Aggiungiamo lo zucchero alle uova ed iniziamo a montare con le fruste elettriche (o con il gancio a frusta se lavoriamo con la planetaria) fino a che non otterremo un composto chiarissimo e molto gonfio, poi aggiungiamo la ricotta e sempre continuando a mescolare aggiungiamo il latte a filo e l’essenza di vaniglia.

Setacciamo la farina ed il lievito e dopo aver inserito tutti gli ingredienti elencati prima, iniziamo ad aggiungere le polveri a cucchiaiate, lavorando delicatamente o con la frusta o con una spatola e mescolando dal basso verso l’alto per evitare che il composto si sgonfi.

Prendiamo uno stampo da ciambella, con l’aiuto di un pennello da cucina lo ungiamo delicatamente con dell’olio di semi, lo infariniamo e poi lo agitiamo capovolto per eliminare la farina in eccesso.

Versiamo il composto appena realizzato ed inforniamo in forno statico a 180° per circa 25 minuti, ma dato che i tempi di cottura variano di forno in forno, vi consiglio sempre di fare la prova stecchino: dopo circa 20 minuti infilate uno stecchino nell’impasto, se lo estraete asciutto potete sfornare la ciambella soffice alla ricotta, in alternativa proseguite ancora la cottura.

ciambella soffice alla ricotta

Prima di sformare la nostra ciambella aspettiamo che sia completamente raffreddata (altrimenti si romperà), la capovolgiamo su di un piatto da portata e la decoriamo con abbondante zucchero a velo.

Domande più frequenti

Qui trovate le risposte alle domande più ricorrenti sulla preparazione della ciambella soffice alla ricotta, se non trovate quello che state cercando non esitate a scrivermi!

Con cosa posso sostituire la ricotta?

Con ugual peso di yogurt greco.

Come conservo la ciambella?

Una volta fredda si conserva all’interno di una tortiera e si mantiene soffice per 3 giorni circa.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.