Ciambella sofficissima al cacao

CIAMBELLA SOFFICISSIMA AL CACAO Se vi piacciono i dolci semplici e sofficissimi, se siete alla ricerca di una ricetta facile da fare in pochi minuti e se volete un dolce che resti soffice per giorni… beh siete nel posto giusto! Chi mi segue da tempo sa quanto ami le ciambelle in tutte le sue forme e stasera è stata la volta della ciambella al cacao. Qualche tempo fa ho provato quella bianca, una nuvola di leggerezza, e questa qui è altrettanto soffice e leggera, soprattutto perché nella ricetta non sono presenti nè burro nè latte! Ma ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare la ciambella sofficissima al cacao!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

LEGGI ANCHE:

ciambella sofficissima al cacao
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una ciambella sofficissima al cacao di 24 cm

5 albumi (circa)
200 g zucchero
1 pizzico sale
200 g farina 00
40 g cacao amaro in polvere
180 ml acqua
100 ml olio di semi
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero a velo (per decorare)
1 fiala aroma di vaniglia

252,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 252,10 (Kcal)
  • Carboidrati 38,42 (g) di cui Zuccheri 21,80 (g)
  • Proteine 5,13 (g)
  • Grassi 10,69 (g) di cui saturi 1,69 (g)di cui insaturi 8,51 (g)
  • Fibre 1,92 (g)
  • Sodio 76,93 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione della ciambella sofficissima al cacao

Come potrete leggere, la preparazione di questa ciambella è estremamente rapida, per questo vi consiglio come prima operazione di accendere il forno ed impostarlo in modalità statica a 180°.

Con la planetaria, o con le fruste elettriche, montiamo gli albumi (meglio se a temperatura ambiente così gonfieranno meglio e prima) insieme ad un pizzico di sale, quando inizieranno a montare aggiungiamo circa 50 gr di zucchero (preso dal totale di 200 gr previsti nella ricetta) e continuiamo a montare fino ad ottenere una meringa liscia, lucida e solida. Ora mettiamo da parte gli albumi montati che misceleremo al composto alla fine del procedimento e procediamo con la preparazione.

In una ciotola versiamo olio, acqua e fialetta aroma vaniglia (se non avete la fialetta potete anche sostituirla con quella all’arancia o con un cucchiaino di estratto di vaniglia), mescoliamo velocemente e poi iniziamo ad aggiungere la farina setacciata, il cacao amaro in polvere ed il lievito per dolci.

Continuiamo a mescolare facendo attenzione che non si creino grumi, poi aggiungiamo lo zucchero e giriamo ancora energicamente, otterremo una pastella abbastanza soda ma che deve essere liscia, ora prendiamo un po’ di albumi montati e li aggiungiamo al composto di farina e mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto.

ciambella sofficissima al cacao

Mescoliamo facendo attenzione a non creare grumi, aggiungiamo gli albumi poco alla volta fino ad incorporarli tutti, alla fine dovremo avere un composto liscio e cremoso ma assolutamente privo di grumi.

Prendiamo uno stampo per ciambellone, lo ungiamo delicatamente con olio di semi e lo infariniamo, poi versiamo il composto facendo attenzione a livellarlo bene ed inforniamo per circa 25 minuti.

I tempi di cottura possono variare di forno in forno, dopo circa 20 minuti vi consiglio di infilare uno stecchino nella ciambella, se esce ancora umido proseguite con la cottura, se invece lo estraete asciutto la ciambella è pronta per essere sfornata!

Lasciamo raffreddare la ciambella sofficissima al cacao nel suo stampo, poi la sformiamo delicatamente e guarniamo con abbondante zucchero a velo ed eccola pronta per essere gustata in tutta la sua leggerezza e bontà!

Domande più frequenti

In questa sezione trovate le risposte alle domande più frequenti che mi sono state poste sulla preparazione della ciambella sofficissima al cacao, se non trovate quello che state cercando non esitate a scrivermi!

Come posso sostituire l’aroma vaniglia?

Va benissimo anche l’aroma arancia o, meglio ancora, la buccia grattugiata di un’arancia non trattata.

Come si conserva la ciambella?

In una tortiera, ben coperta, si mantiene soffice per circa 3/4 giorni.

E se volessi renderla più golosa?

Una volta versato l’impasto nello stampo, possiamo aggiungere delle cucchiaiate di Nutella che, durante la cottura, verrà inglobata nell’impasto; in alternativa possiamo aggiungere all’impasto 40 gr di gocce di cioccolato.

SEGUIMI SU:

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.