Ciambella sofficissima light

CIAMBELLA SOFFICISSIMA LIGHT Avete presente quando si ha voglia di dolce, di qualcosa che ci coccoli ma non si vuole esagerare con le calorie? Ecco, la ciambella che vi racconto oggi riassume tutte queste caratteristiche, è sofficissima, leggera, semplice da preparare e potremo mangiarla senza avere troppi sensi di colpa! Per preparare questo dolce ho utilizzato solo albumi (dopo una maxi carbonara mi erano avanzati …) e devo dire che il risultato è stato strabiliante, un dolce che ho preparato altre volte perché oltre ad essere veloce e semplice, risulta gradevolissimo e si mantiene soffice per giorni! Ma ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare la ciambella sofficissima light!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

ciambella sofficissima
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una ciambella sofficissima light in uno stampo da 24 cm

5 albumi
250 g farina 00
200 g zucchero
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 fiala aroma di vaniglia
100 ml olio di semi
180 ml acqua
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo (per decorare)

Preparazione della ciambella sofficissima

La prima accortezza da utilizzare è quella di usare gli albumi a temperatura ambiente, se come me li avete conservati in frigo, metteteli fuori a temperatura ambiente un’oretta prima di iniziare a preparare la ciambella, in questo modo monteranno alla perfezione e la vostra ciambella sarà soffice come una nuvola!

Per preparare questa ciambella potrete utilizzare la planetaria o le fruste elettriche per montare gli albumi, in entrambi i casi il risultato non cambierà, con le fruste elettriche avrete solo bisogno di qualche istante in più. Iniziamo a montare gli albumi insieme al pizzico di sale, quando saranno quasi completamente montati, aggiungiamo 50 gr di zucchero (presi dal totale) e continuiamo a montare fino a che non otterremo una meringa gonfia, chiara e lucida, poi li mettiamo da parte.

In una ciotola mescoliamo insieme acqua, olio e fiala di aroma vaniglia (se utilizzate l’estratto di vaniglia andrà bene un cucchiaino da aggiungere in questa fase) e giriamo bene fino ad amalgamare il tutto, poi prendiamo un setaccio come questo che io trovo comodissimo, ed aggiungiamo poca alla volta la farina ed il lievito, sempre continuando a mescolare.

Otterremo una sorta di pastella liscia e fluida, mi raccomando se si creano grumi mescoliamo energicamente fino a dissolverli, poi aggiungiamo lo zucchero restante (150 gr) e diamo un’ultima energica mescolata. Ora aggiungiamo gli albumi poco alla volta mescolando dall’alto verso il basso per non smontarli , dovremo ottenere sempre un composto liscio e senza grumi.

Ora prendiamo lo stampo per ciambellone, lo ungiamo delicatamente con pochissimo olio di semi e lo infariniamo, versiamo il composto ed inforniamo a 180° per circa 25 minuti, ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla.

Qual è la prova stecchino? Prendete uno stecchino, preferibilmente di quelli lunghi e quando la torta vi sembrerà cotta infilzatelo al centro, se lo estraete asciutto la torta è pronta per essere sfornata, se esce ancora umido proseguite ancora la cottura.

ciambella sofficissima

Sforniamo la ciambella sofficissima e lasciamola riposare fino a che non sarà a temperatura ambiente, poi la rovesciamo su di un piatto e la decoriamo con abbondante zucchero a velo ed eccola pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!

Domande più frequenti

In questa sezione trovate le risposte alle domande più frequenti che mi sono state poste sulla preparazione della ciambella sofficissima, se non trovate quello che state cercando non esitate a scrivermi!

Se non ho lo stampo da ciambella quale posso usare?

In alternativa puoi utilizzare uno stampo da torta da 20 cm di diametro.

Non amo l’aroma vaniglia, con cosa posso sostituirlo?

Puoi sbizzarrirti, usa aroma limone, arancia o mandorla, se usi un aroma agrumato puoi arricchire ulteriormente la ciambella aggiungendo anche la buccia grattugiata dell’agrume.

Come conservo la ciambella sofficissima?

In una tortiera o comunque ben coperta si mantiene sofficissima per 3/4 giorni.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.