Torta al latte caldo

TORTA AL LATTE CALDO

La torta al latte caldo impazza nel web già da un po’ di tempo, l’avevo adocchiata in diverse occasioni e puntualmente mi ero ripromessa di provarla. Poi, presa da mille cose l’avevo dimenticata e qualche giorno fa ero alla ricerca di un dolce che fosse perfetto per la colazione e che potessi dare anche alla mia bimba senza troppi problemi.

torta al latte caldo

Ecco che mi sono ricordata che nella mia “lista dei desideri” da troppo tempo c’era questa torta, decisamente accattivante nel suo aspetto ed altrettanto convincente per le descrizioni entusiastiche di chi l’aveva provata.

Che dire, la torta al latte caldo è un dolce di una morbidezza unica, non credevo che la temperatura degli ingredienti potesse influenzare così tanto la riuscita di una torta, provatela e non la mollerete più, ve lo garantisco 🙂

torta al latte caldo

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA CIRCA 24 CM:

3 uova

170 gr zucchero semolato

170 gr farina 00

130 ml latte

60 gr burro

mezza fiala di aroma vaniglia

8 gr lievito per torte

torta al latte caldo

La prima cosa da fare è accendere il forno ed impostarlo in modalità statica a 180°, poi iniziamo a montare le uova intere con lo zucchero e continuiamo fino a che non otterremo un composto molto chiaro e spumoso.

Nel frattempo mettiamo in un pentolino il latte ed il burro, accendiamo la fiamma bassissima e lasciamo sciogliere il burro, avendo cura che il latte non giunga a bollore.

Dopo che uova e zucchero sono ben montati, prendiamo una spatola ed incorporiamo la farina ed il lievito ben setacciati, mescolando con cura dal basso verso l’alto per evitare che il composto si sgonfi.

Una volta aggiunta tutta la farina, versiamo latte e burro caldi e mescoliamo velocemente, aggiungiamo l’aroma vaniglia, versiamo il tutto in uno stampo rivestito con carta forno e mettiamo in cottura.

Lasciamo cuocere la torta al latte caldo per circa 25 minuti e facciamo la prova stecchino prima di sfornarla.

Gustatela una volta raffreddata e spolverizzatela con abbondante zucchero a velo.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta della torta al latte caldo e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui e se volete ricevere via email le nuove ricette di Mollichedizucchero, potete iscrivervi alla newsletter che trovate qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

25 Risposte a “Torta al latte caldo”

  1. Proverò anch’io a farla! Quale dovrebbe essere il diametro della tortiera? In alternativa posso usare i pirottini dei cupcakes?

  2. Ciao faccio spesso torte e ho provato la.tua ricetta ma non capisco cosa ho sbagliato e mi è venuto un obrobrio!!!mai successa una cosa così….la torta è rimasta alta forse mezzo centimetro mentre era in forno ero tutta gasata perchè era alta e gonfia appena l’ho tirata fuori si è afflosciata!!l’impasto all’interno sembra quasi uno strato di crema solidificata!!peccato perchè il sapore è buono ma è inguardabile!!!hai qualche idea del perchè mi è uscita cosi?che delusione

    1. Ciao Alessandra, mi spiace che la torta si sia abbassata, in genere quando accadono questi problemi dipende dalla temperatura del forno, perchè il dolce cuoce all’esterno ma all’interno resta crudo ed appena sfornato si abbassa. La prossima volta prova ad abbassare ulteriormente la temperatura, la cuocerai un po’ più a lungo ma sarà cotta in maniera uniforme 🙂

  3. VORREI FARLA MA MI CHIEDO..IL LATTE CALDO QUANTO?SOLO FINCHE’ SCIOGLIE LO ZUCCHERO O SPENTO PRIMA CHE BOLLISCA?E POI SE LO FACCIO CON FARINA PER CELIACI DEVO VARIARE QUALCOSA?GRAZIE.

      1. Ciao Marta, per quanto riguarda il latte, devi metterlo su fuoco basso ed attendere che si sciolga il burro SENZA farlo bollire però! Per la farina per celiaci non saprei dirti, non credo cambi qualcosa… Se la provi aspetto la tua foto su fb 🙂

  4. La proverò sicuramente ma ho un dubbio: l’impasto di uova non si smonta con il latte caldo?
    grazie!

  5. Fatta! E’ venuta molto buona, soffice e leggera da mangiarla in un battibaleno.
    Ho fatto solo una piccola modifica: anziché 60 gr di burro, ho messo nel pentolino 5 gr di burro con il latte e al composto ho invece aggiunto 45 ml di olio 🙂
    Che dire, grazie! ottima ricetta, torta morbidissima e soprattutto veloce e facile da fare!

    1. Ciao rossella, innazitutto grazie per averla provata e grazie anche per il suggerimento, se posso diminuire la quantità di burro è sempre un’ottima idea!!!! Proverò anche la tua versione, benvenuta su Mollichedizucchero ed alla prossima ricetta 🙂

  6. Grazie!
    Ps: ho sbagliato a scrivere la quantità dell’olio, ne basta 42 ml.
    (Per la sostituzione da burro a olio faccio il calcolo -25% e così si può sostituire ovunque) 🙂
    A presto e grazie per le ricette che condividi con noi!

  7. Ciao Michela, stavo proprio cercando la torta al latte caldo e Manuela (Una mamma in padella) mi ha detto che la tua è buonissima. Mi sono scritta tutto e nel fine settimana la farò. A presto .

  8. FAVOLOSA !! i miei nipotini ne vanno pazzi è soffice e facile da farsi detto da me che i dolci nn so farli ma questa mi viene veramente buona !!

  9. Ciao complimenti per il tuo blog volevo se utilizzo il latte senza lattosio o scremato va bene lo stesso? Se mettessi la torta in uno stampo di 20 cm quanto tempo dovrebbe stare in forno? Qualora volessi farcirla con nutella necessità di essere bagnata o è molto umida?

    1. Ciao Jenny, grazie e benvenuta 🙂 Non ho mai provato il latte scremato o senza lattosio, non credo dovrebbero esserci problemi, puoi anche farla in uno stampo da 20 cm, ovviamente verrà più alta, per i tempi di cottura ti consiglio di fare sempre la prova stecchino, quando viene fuori asciutto la torta è pronta! Se volessi farcirla con nutella e/o marmellata puoi farlo tranquillamente senza aggiungere bagna, la torta già di per sè è umida 🙂 Grazie per avermi scritto ed alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.