PASTA CON LA ZUCCA AL FORNO Oggi vi parlo di un primo piatto completo e saporitissimo, da preparare nel periodo autunnale quando la zucca trionfa su tutti i banchi di verdura. Per preparare questa ricetta potrete anche organizzarvi con un po’ di anticipo, nel mio caso l’ho preparata il giorno prima e fatta riposare in frigo ben coperta, poi il giorno dopo l’ho cotta in forno e servita. In entrambi i casi, sia che la prepariate il giorno prima o lo stesso giorno, vi assicuro che questo piatto conquisterà tutti i vostri cari. Ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare la pasta con la zucca al forno!
Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per 6 persone
- Energia 362,19 (Kcal)
- Carboidrati 35,16 (g) di cui Zuccheri 4,17 (g)
- Proteine 18,79 (g)
- Grassi 16,89 (g) di cui saturi 3,93 (g)di cui insaturi 2,10 (g)
- Fibre 2,28 (g)
- Sodio 660,06 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Cosa serve per cuocere la pasta con la zucca al forno
Preparazione della pasta con la zucca al forno
La prima operazione da fare è quella di cuocere la zucca, io l’ho acquistata in un unico grande pezzo con tutta la bucca, l’ho privata dei semi e dei filamenti interni, l’ho divisa in pezzi e l’ho cotta in forno a 180° per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura potremo, con l’aiuto di un cucchiaio, togliere delicatamente la buccia e trasferire la polpa in una coppa.
Con l’aiuto di un frullatore ad immersione frulliamo tutta la polpa di zucca riducendola in una crema grossolana, poi in una pentola mettiamo l’olio, i rametti di romarino e l’aglio, appena iniziano a sfrigolare versiamo la zucca frullata e mescoliamo di tanto in tanto lasciando cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa, poi mettiamo da parte.
Ora dedichiamoci al formaggio, prendiamo la provola affumicata (o la scamorza) e la tagliamo a cubetti, tuffiamo la pasta in abbondante acqua salata e la cuociamo esattamente per la metà del tempo indicato sulla confezione (continuerà la cottura in forno) poi la scoliamo e la rimettiamo nella pentola.
Aggiungiamo 2/3 della crema di zucca (dopo aver tolto l’aglio ed i rametti di rosmarino), mescoliamo e versiamo il parmigiano ed il formaggio a dadini.
Diamo una bella mescolata per far sì che i formaggi si amalgamino bene alla pasta e poi versiamo tutto in una pirofila, pareggiamo in superficie ed aggiungiamo la restante crema di zucca a cucchiaiate, una spolverata di parmigiano e via in forno a 200° per circa 25 minuti o comunque finché si sarà dorata in superficie.
Vi consiglio di lasciar riposare la pasta con la zucca al forno per circa 15 minuti prima di servirla, potrete gustarne appieno tutti i sapori!
Domande più frequenti
Qui trovate le risposte alle domande più frequenti che mi sono state poste sulla preparazione della pasta con la zucca al forno, se non trovate quello che state cercando non esitate a scrivermi!
Cosa altro posso aggiungere?
Se volete rendere questa ricetta ancora più sfiziosa potete aggiungere della salsiccia tagliata a pezzettini e saltata in padella con poco olio, oppure dello speck a dadini appena rosolato in padella.
Non amo la provola affumicata, con cosa posso sostituirla?
Va bene qualunque formaggio che si sciolga bene, provate con scamorza, mozzarella ben sgocciolata o crescenza.
Come si conserva la pasta con la zucca al forno?
In frigorifero, ben coperta, per massimo 2 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.