PIZZA SOFFICISSIMA CON LE BOLLE La pizza si sa, piace sempre a tutti, c’è chi ama la classica napoletana, chi quella romana sottile e croccante e chi ama la classica pizza in teglia. Oggi parliamo della pizza al taglio, quella che si vende anche in rosticceria tagliata a tranci, alta e soffice, insomma una vera goduria. La ricetta che vi racconto oggi è semplice ed estremamente versatile, possiamo fare la classica pizza da condire con gli ingredienti che preferiamo, o lasciarla bianca e poi farcirla a piacere, insomma un vero asso nella manica. Ma ora seguitemi in cucina, vi spiego come preparare la pizza sofficissima con le bolle!
Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui
LEGGI ANCHE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la pizza sofficissima con le bolle
Gli ingredienti che vi indico sono per preparare una pizza grande quanto la classica leccarda del forno, se la volete un po’ più sottile potete tenere da parte una porzione di impasto e preparare magari una focaccina.
Per l’impasto
Per il condimento
Strumenti utili per preparare la pizza sofficissima con le bolle
Preparazione della pizza sofficissima con le bolle
La prima operazione da fare è quella di preparare l’impasto, la caratteristica di questa pizza è che è estremamente soffice, grazie alla presenza delle patate nell’impasto, per cui dovremo innanzitutto bollirle in abbondante acqua SENZA sale, oppure cuocerle al microonde a 800W di potenza per 13 minuti (in una terrina coperte con pellicola alimentare adatta alla cottura in mw).
Questa ricetta si può preparare impastando in planetaria o anche a mano, la procedura da seguire è sempre la stessa, se impasterete a mano impiegherete qualche minuto in più ma il risultato sarà ugualmente strepitoso!
Nel boccale della planetaria mettiamo le patate schiacciate e passate al passapatate, la farina ed iniziamo ad impastare con il gancio a foglia. Aggiungiamo ora l’acqua nella quale avremo sciolto il lievito ed il cucchiaino di miele, continuiamo ad impastare ed otterremo un composto molto molle, ora aggiungiamo il sale ed infine i cucchiai di olio uno alla volta fino a che non saranno perfettamente incorporati.
Continuiamo ad impastare per circa 10 minuti, finché non otterremo un composto morbido, appiccicoso e liscio, lo mettiamo a riposare ben coperto in una ciotola leggermente unta d’olio per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio.
Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume lo trasferiamo nella teglia ricoperta da carta forno e leggermente unta d’olio (in questo modo sarà più semplice stendere l’impasto) e con l’aiuto delle mani unte stendiamo delicatamente l’impasto fino a ricoprire tutta la leccarda.
Ora copriamo con un canovaccio pulito e lasciamo riposare per circa un’ora in luogo tiepido, nel frattempo tagliamo la mozzarella a cubetti e la mettiamo a sgocciolare per far sì che perda il latte in eccesso.
Quando la pizza avrà terminato il secondo riposo la condiamo con la passata di pomodoro precedentemente condita con olio e sale, aggiungiamo la mozzarella e poi abbondante origano e via in forno a 220° nel ripiano intermedio del forno.
Cuociamo per circa 20 minuti tenendo sempre d’occhio la cottura, i tempi potrebbero variare in base alle caratteristiche del vostro forno, poi sfornatela e prima di servirla in tavola lasciatela riposare qualche istante.
Domande più frequenti
In questa sezione trovate le risposte alle domande più frequenti che mi sono state poste sulla preparazione della pizza sofficissima con le bolle, se non trovate quello che state cercando non esitate a scrivermi!
Se voglio diminuire la quantità di lievito?
Se desideri una pizza ancora più digeribile, puoi aumentare i tempi di lievitazione e dimezzare la quantità di lievito, indicativamente con 9 gr di lievito saranno necessarie circa 3,5 ore.
E se volessi farcirla?
Puoi stendere l’impasto e prima di infornare spennellare con un’emulsione di acqua ed olio ed un po’ di sale grosso in superficie.
Per quanto tempo si conserva ?
Difficile che avanzi, ma se dovesse accadere potete conservarla in alluminio (da fredda) ed in frigo e consumarla preferibilmente il giorno dopo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.