Pizza bianca romana ricetta facilissima

La pizza bianca romana è un must: famosissima anche fuori dall’Italia è uno dei prodotti di eccellenza della cucina romana. E’ in realtà un prodotto povero, che con il tempo è salito agli onori della cronaca grazie a dei famosi panettieri (vedi Gabriele Bonci) che ne hanno inventato varie versioni farcite nei modi più sfiziosi possibile!
Era da qualche tempo che volevo provare a fare la pizza bianca romana e lo scorso sabato mi sono messa all’opera. In casa amiamo tutti i lievitati salati e preparando questo impasto sapevo di far contenta tutta la famiglia, allora mi son detta… all’opera!
Devo dire che la pizza bianca romana è spesso più sottile di quella che ho preparato io, in questo caso è più simile ad una focaccia che ho tagliato a metà e farcito, anche se spesso la pizza bianca romana viene farcita direttamente in superficie.
Ma aldilà dello spessore, vi invito a provarla è una vera delizia!

Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

pizza bianca romana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una teglia 50×30

  • 500 gFarina 0
  • q.b.Sale
  • 20 gOlio extravergine d’oliva (più quello per la superficie)
  • 8 gLievito di birra fresco (o 4 gr lievito di birra secco)
  • 350 mlAcqua (circa)
  • 1 cucchiainoZucchero

Preparazione della pizza bianca romana

  1. Nel boccale della planetaria inseriamo la farina ed iniziamo ad impastare lentamente, aggiungendo l’acqua nella quale avremo sciolto il lievito insieme allo zucchero.

  2. pizza bianca romana

    Quando avremo ottenuto un impasto molto morbido, aggiungiamo prima il sale e poi l’olio e continuiamo ad impastare fino ad ottenere una palla liscia, lucida e molto morbida. A questo punto procediamo con le pieghe: mettiamo l’impasto sul piano di lavoro e tiriamo verso l’alto un lembo di impasto, poi lo richiudiamo portandolo dall’altro lato della palla. Continuiamo così girando attorno all’impasto e poi mettiamolo a riposare.

  3. L’impasto della pizza bianca romana deve essere molto idratato, per questo c’è tanta acqua nell’impasto, anche perché la dovremo stendere usando solo i polpastrelli!

  4. Una volta ottenuto l’impasto, lo mettiamo a riposare in una ciotola leggermente unta e ben coperta in luogo tiepido per circa 6 ore, fino a che non sarà raddoppiato di volume.

  5. Terminato il riposo, foderiamo la nostra teglia con della carta forno, la ungiamo leggermente e stendiamo l’impasto, allargandolo solo con i polpastrelli, se è ben lievitato vedrete apparire ancora delle bolle!

  6. Ungiamo la superficie della nostra pizza bianca romana e mettiamoci un po’ di sale grosso e via in forno a 200° per circa 15/20 minuti o comunque finché non sarà ben dorata!

  7. pizza bianca romana

    Una volta raffreddata, possiamo farcire la nostra pizza bianca romana con quello che preferiamo, io ho utilizzato stracciatella, mortadella e granella di pistacchio… signore e signori… un vero paradiso!

  8. Per altre ricette di lievitati soffici date un’occhiata qui:

    Focaccia semplice

    Focaccia soffice di semola

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.