ZUPPA DI GRANO E ZUCCA Non so voi, ma quando è inverno adoro preparare zuppe e minestre, ammetto di soffrire il freddo e quando arriva ora di cena aspetto con tanto gusto un bel piatto caldo che mi coccoli un po’. Il grano è un elemento che uso spesso nelle mie zuppe, mi piace molto il suo sapore e qualche giorno fa ho voluto inserire la zucca ed il formaggio cremoso che hanno conferito a questa minestra una consistenza ed un gusto estremamente saporito. Ora seguitemi ai fornelli, vi spiego come preparare la zuppa di grano e zucca!
Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui
LEGGI ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per la zuppa di grano e zucca per 2 persone
- Energia 441,56 (Kcal)
- Carboidrati 46,74 (g) di cui Zuccheri 1,45 (g)
- Proteine 14,44 (g)
- Grassi 24,42 (g) di cui saturi 3,19 (g)di cui insaturi 2,39 (g)
- Fibre 1,63 (g)
- Sodio 719,94 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione della zuppa di grano e zucca
La prima operazione da fare è quella di pulire bene la zucca e, con l’aiuto di un coltello ben affilato, tagliarla a cubetti molto piccoli (in questo modo cuoceranno insieme al grano).
In una pentola capiente mettiamo l’olio e la cipolla grattugiata, accendiamo una fiamma vivace ed appena la cipolla inizia a sfrigolare aggiungiamo lo speck tagliato a cubetti o striscioline.
Lasciamo soffriggere qualche istante, appena lo speck sarà rosolato (basterà un minuto circa) aggiungiamo il grano e mescoliamo bene per circa 1 minuto, per far sì che assorba bene il condimento.
Inseriamo la zucca a dadini, diamo un’altra mescolata e poi ricopriamo con acqua bollente e lasciamo cuocere. Per quanto riguarda la quantità di acqua, vi consiglio di non aggiungerne troppa, meglio inserirla poco alla volta per evitare che la zuppa esca troppo brodosa, per cui mettetene un po’ ed appena vi accorgete che viene assorbita aggiungete l’altra tenendo conto del tempo che manca perché il grano giunga a cottura.
Due minuti prima che il grano sia cotto (io ho utilizzato un grano che cuoce in dieci minuti), aggiungiamo il formaggio spalmabile, diamo una bella mescolata per farlo sciogliere e terminata la cottura serviamo subito la nostra zuppa cremosa e fumante!
Un consiglio in più:
* Per una versione vegetariana di questa ricetta possiamo omettere lo speck e sostituirlo con dei funghi o dei legumi come i ceci.
Dosi variate per porzioni