Vellutata di porri e finocchi

La vellutata di porri e finocchi è una crema delicatissima, perfetta per riscaldarci durante le fredde giornate invernali, un piatto semplice ma unico nella sua bontà. Ho preparato questa vellutata e devo dire che, una volta assaggiata, ho aggiunto un paio di ingredienti che secondo me le hanno dato quella spinta in più che l’ha resa un piatto veramente prelibato. Come potrete notare, leggendo la ricetta, potrete preparare la vellutata in anticipo e non sarà necessario molto tempo, insomma un’idea furba e veloce da portare in tavola. Ora seguitemi in cucina, vi spiego la ricetta della vellutata con porri e finocchi!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

vellutata di porri
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la vellutata di porri e finocchi

Per preparare questa vellutata saranno necessari davvero pochi passaggi, a mio modesto parere l’aggiunta degli ingredienti che vi spiegherò più sotto le conferirà un gusto ancora più particolare, provatela e fatemi sapere!

200 g finocchi
400 g porri
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 l brodo vegetale
q.b. sale
125 ml yogurt bianco naturale
q.b. mandorle in scaglie
20 g curry
251,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 251,80 (Kcal)
  • Carboidrati 22,19 (g) di cui Zuccheri 8,11 (g)
  • Proteine 6,75 (g)
  • Grassi 16,11 (g) di cui saturi 1,76 (g)di cui insaturi 0,90 (g)
  • Fibre 6,46 (g)
  • Sodio 925,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione della vellutata di porri e finocchi

La prima operazione da compiere è quella di pulire bene sia i porri che i finocchi, li priviamo delle estremità e delle foglie più esterne (più dure), poi li laviamo accuratamente sotto acqua corrente.

Tagliamo i finocchi in pezzi grossolani, mentre i porri li affettiamo sottili e li mettiamo da parte.

In una padella capiente mettiamo olio ed i porri, su fiamma bassa li lasciamo stufare fino a che non saranno ammorbiditi, poi aggiungiamo i finocchi e mescoliamo bene per un paio di minuti.

vellutata di porri

Ora aggiungiamo il brodo vegetale, io avevo poco tempo ed ho utilizzato del brodo granulare che ho aggiunto a dell’acqua bollente, mescoliamo bene, regoliamo di sale e lasciamo cuocere coperto per circa 20 minuti.

Durante la cottura vi consiglio di controllare di tanto in tanto, se dovesse asciugarsi troppo aggiungete un po’ di brodo, se invece a fine cottura vi doveste accorgere che c’è troppo brodo, fate continuare la cottura senza coperchio in modo che evapori un po’.

Spegniamo la fiamma, prendiamo un frullatore ad immersione e frulliamo la nostra zuppa fino ad ottenere una consistenza vellutata e priva di grumi, poi aggiungiamo il curry e lasciamo cuocere nuovamente su fiamma debole per qualche minuto, giusto il tempo di farlo sciogliere bene.

E’ arrivato il momento di servire la nostra vellutata di porri e finocchi, serviamola nel piatto poi decoriamola con dei cucchiaini di yogurt, le mandorle a lamelle ed una generosa cucchiaiata di olio extravergine d’oliva… buon appetito!

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.