Zuppa di orzo con funghi e speck

La zuppa di orzo con funghi e speck è un primo piatto saporitissimo, perfetto nelle fredde giornate invernali perché è sostanzioso, saporito e si prepara velocemente! Per preparare questa zuppa potete utilizzare gli ingredienti che preferite, nel mio caso ho optato per un condimento classico che esalta ogni sapore! Ora vi invito a seguirmi in cucina, vi spiego come si prepara la zuppa di orzo con funghi e speck!

Seguimi GRATUITAMENTE su GOOGLE NEWS cliccando qui e su INSTAGRAM cliccando qui
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

zuppa di orzo con funghi e speck
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g orzo perlato
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
Mezza cipolla (grattugiata)
20 g funghi porcini secchi
80 g speck (a cubetti)
Mezzo bicchiere vino bianco
1.5 l acqua
q.b. sale
4 cucchiai passata di pomodoro
455,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 455,55 (Kcal)
  • Carboidrati 74,96 (g) di cui Zuccheri 0,14 (g)
  • Proteine 19,18 (g)
  • Grassi 13,31 (g) di cui saturi 2,60 (g)di cui insaturi 2,24 (g)
  • Fibre 15,15 (g)
  • Sodio 728,93 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione della zuppa di orzo con funghi e speck

Per preparare questa zuppa di orzo con funghi e speck non saranno necessari molti passaggi, basterà seguire attentamente le fasi che vi elenco ora e poi lasciar fare al fornello!

In una padella capiente mettiamo l’olio e la cipolla grattugiata, facciamo soffriggere leggermente e poi uniamo i funghi secchi precedentemente ammollati e strizzati e lo speck.

Facciamo cuocere su fiamma vivace per un minuto circa, poi aggiungiamo l’orzo e mescoliamo velocemente per circa un minuto, inseriamo la salsa e mescoliamo ancora.

A questo punto sfumiamo con il vino bianco, appena sarà evaporato aggiungiamo l’acqua, copriamo e portiamo a bollore per circa 25 minuti.

zuppa di orzo con funghi e speck

Vi consiglio di controllare spesso la cottura per evitare che l’acqua si assorba troppo (in tal caso aggiungetela durante la cottura) e per far sì che l’orzo non si attacchi al fondo della pentola, appena sarà cotto regolate di sale e portate in tavola!

I tempi di cottura dell’orzo possono variare, io mi sono affidata a quanto indicato sulla confezione, assaggiando comunque verso la fine del tempo per verificare che fosse ben cotto. Durante la cottura controllate anche il livello dell’acqua: se dovesse asciugarsi troppo aggiungetene un po’, se invece vi rendete conto che è troppa, proseguite la cottura restante senza coperchio e mescolate spesso, in questo modo evaporerà più facilmente.

Se ti è piaciuta la zuppa di orzo con funghi e speck, continua a seguirmi su…

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.