Cornetti di pasta brioche sofficissimi

CORNETTI DI PASTA BRIOCHE Oggi vi parlo dei cornetti di pasta brioche, dei sofficissimi croissant perfetti da gustare semplicemente così o da farcire con salumi o creme dolci. L’impasto di questi cornetti si presta a moltissimi usi, potete anche prepararne in quantità e congelarli, insomma una ricetta “furba” che vi permetterà di presentare in tavola dei piccoli croissant soffici e gustosi, farete un figurone anche in caso di feste e buffet, vedrete che andranno a ruba! Ora seguitemi ai fornelli, vi spiego la ricetta dei cornetti di pasta brioche!

Se vuoi seguirmi su Instagram, clicca QUI

Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

cornetti di pasta brioche
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 pezzi circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per circa 20 cornetti di pasta brioche

250 g farina 00
25 g zucchero
130 g latte
25 g burro
4 g lievito di birra fresco (o 2 gr di lievito di birra secco)
1 cucchiaino miele
4 g sale
1 uovo (per spennellare)

Strumenti utili per cuocere i cornetti di pasta brioche

Preparazione dei cornetti di pasta brioche

Per preparare questi cornetti sarà fondamentale rispettare i giusti tempi di lievitazione, faremo due cicli: il primo più lungo per permettere all’impasto di lievitare ed il secondo (più breve) per far riprendere la lievitazione dopo averli lavorati.

Nel boccale della planetaria (se non l’avete potete anche impastare a mano seguendo lo stesso procedimento), inseriamo la farina, lo zucchero, il miele ed azioniamo il gancio impastatore.

Aggiungiamo il latte tiepido nel quale avremo sciolto il lievito, continuiamo ad impastare fino a che non avremo ottenuto una palla liscia e solo allora inseriamo il burro morbido a pezzetti.

Continuiamo ad impastare per circa 5 minuti, dovremo ottenere una palla liscia ed elastica, verso la fine inseriamo il sale e poi lasciamo riposare l’impasto in una ciotola unta con burro, ben coperto, per circa 2 ore.

Trascorso il tempo di riposo il nostro impasto sarà raddoppiato di volume, lo trasferiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato e lo stendiamo a forma di cerchio ad uno spessore di circa 3/4 mm.

Con un coltello, o una rotella taglia pizza, dividiamo il nostro cerchio in spicchi, poi ne prendiamo uno e realizziamo il nostro cornetto seguendo questo procedimento: mettiamo il triangolo di pasta con la base larga rivolta verso di noi, iniziamo ad arrotolare fino alla fine ed ecco che si sarà formato il cornetto.

Rigiriamo leggermente i bordi e disponiamo tutti i nostri cornetti su di una teglia antiaderente come questa, copriamo con un canovaccio pulito e lasciamo riposare per circa 1 ora.

Spennelliamo i nostri cornetti con un uovo leggermente sbattuto e li inforniamo a 180° in forno statico per circa 15 minuti, facendo bene attenzione che non si brucino!

cornetti di pasta brioche

Una volta freddi, possiamo gustare i cornetti semplicemente così o li tagliamo a metà e li farciamo con salumi o creme dolci, io li ho fatti con pomodoro, mozzarella ed insalata ed erano strepitosi!

Un consiglio in più:

* Se volete potete congelare i vostri cornetti, dopo il secondo riposo li disponiamo su di un vassoio e li congeliamo; quando saranno completamente ghiacciati possiamo trasferirli in un sacchetto per alimenti, in questo modo risparmieremo spazio nel nostro congelatore;

* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

INSTAGRAM cliccando qui

GOOGLE NEWS cliccando qui

FACEBOOK cliccando qui

PINTEREST cliccando qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.