Impasto per pizza ricetta facilissima

L’impasto per pizza è forse una delle ricette più cercate nel web, ci sono mille versioni con altrettante varianti: chi usa solo lievito madre, chi lievito di birra, chi lo fa lievitare tanto e chi il giusto, insomma ce n’è per tutti i gusti!
In casa mia c’è un’abitudine alla quale non rinunciamo mai ed è quella della pizza il venerdì sera. La preparo da anni e dopo varie prove sono arrivata a quella che per me è la ricetta perfetta per preparare la pizza.
Ho il lievito madre da quattro anni e lo uso regolarmente per l’impasto della pizza, ma se non l’avete niente paura: qui vi indico le dosi di lievito di birra fresco (o secco) da utilizzare ed il risultato sarà altrettanto speciale!
Ora non mi resta che invitarvi a seguirmi in cucina per preparare insieme l’impasto per pizza!

Seguimi GRATUITAMENTE su GOOGLE NEWS cliccando qui
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

impasto per pizza
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 teglie rotonde

  • 200 gFarina 0
  • 100 gSemola di grano duro rimacinata
  • 1/3Lievito di birra fresco (o 2 gr di lievito di birra secco)
  • 200 mlAcqua (tiepida)
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainoZucchero
  • q.b.Sale

Preparazione dell’impasto per pizza

  1. Se utilizzate la planetaria inserite le farine nel boccale ed azionate il gancio impastatore, se invece impastate a mano disponete le farine sul piano di lavoro ben miscelate tra loro e procedete come indico di seguito.

  2. Nell’acqua tiepida sciogliamo il lievito di birra sbriciolato (se usate quello secco potete aggiungerlo direttamente alle farine) ed aggiungiamo lo zucchero.

  3. impasto per pizza

    Iniziamo ad impastare aggiungendo l’acqua poca alla volta, quando si sarà formata la palla aggiungiamo il sale.

  4. Continuiamo ad impastare finché non si sarà formata una palla liscia, a questo punto aggiungiamo delicatamente l’olio e continuiamo ad impastare a lungo, fino ad ottenere una palla liscia e lucida.

  5. Ora rovesciamo l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato con la semola e facciamo le pieghe all’impasto.

  6. Prendiamo un lembo dell’impasto, tiriamolo verso l’alto e poi richiudiamolo sulla pasta. Facciamo così fino a fare il giro della nostra palla, poi la mettiamo a riposare in una ciotola molto capiente (l’impasto crescerà parecchio) e copriamo con pellicola alimentare.

  7. Facciamo riposare l’impasto per pizza per circa 2 ore e mezza in un luogo tiepido, quando lo riprenderemo sarà cresciuto almeno il doppio!

  8. Per stendere le pizze io non uso mai il mattarello: ungo le mie teglie con un filo di burro, divido a metà l’impasto e lo stendo con le mani nella teglia, avendo cura di lasciare i bordi un po’ più spessi per far creare il famoso cornicione.

  9. Copriamo nuovamente l’impasto per pizza con la pellicola e questa volta lo lasciamo riposare nelle teglie per un’altra ora circa.

  10. Dopo un’ora di riposo il nostro impasto per pizza sarà cresciuto ancora, ora potremo condirlo ed infornarlo facendo attenzione a non schiacciare troppo i bordi per evitare che si sgonfino.

  11. Il web è pieno di ricette su come fare la pizza, come realizzare l’impasto per pizza, oggi vi regalo la mia ricetta (collaudatissima) che ormai non abbandono più da anni.

  12. pizza con lievito madre

    Con questa ricetta di impasto per fare la pizza ho realizzato questa pizza che vedete qui (le dosi sono leggermente diverse perché avevo teglie di dimensioni differenti ed io uso il lievito madre):

    La pizza!!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

6 Risposte a “Impasto per pizza ricetta facilissima”

  1. Complimentiper il blog! Tutte le ricette sono da provare!
    Per quanto riguarda questa pizza vorrei sapere se, volendo preparare l’impasto la sera prima, posso metterlo in frigo? Quanto tempo prima posso tirarlo fuori?

    1. Ciao Alessandra, grazie per i complimenti e benvenuta su Mollichedizucchero 🙂 Puoi tranquillamente preparare l’impasto la sera prima e poi metterlo in frigo, tiralo fuori almeno 2/3 ore prima, lo lasci riposare un’oretta e poi le stendi e le lasci riposare ancora 🙂

  2. Ciao. Un quesito. Al posto della farina di grano artigianale posso usare farina di semola?grazie

  3. Ciao Fabrizia! Complimenti per le ricette.Come posso surgelare l’impasto? rima di lievitare o dopo? Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.