Il soufflé al cioccolato, detto anche tortino al cioccolato, è un dolce estremamente goloso, se siete degli amanti dei dolci soffici e cremosi ed amate come me il cioccolato, non potete assolutamente perdervelo! Questa ricetta del tortino al cioccolato ha un grandissimo vantaggio: potete prepararla con grande anticipo e congelare i soufflé, al momento di servirli basterà infornarli e dopo circa 15 minuti saranno pronti! Se avete del cioccolato da smaltire sono l’ideale per convertirlo in dolci semplici e che, se avete ospiti, vi faranno fare un figurone in una manciata di minuti. Ora seguitemi in cucina e prepariamo insieme il soufflé al cioccolato.
Seguimi GRATUITAMENTE su GOOGLE NEWS cliccando qui
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per 4 soufflé al cioccolato
- 100 gCioccolato fondente
- 100 gBurro
- 70 gZucchero
- 1 bustinaVanillina (o 2/3 gocce di aroma vaniglia)
- 2Uova
- q.b.Cacao amaro in polvere
- q.b.Zucchero a velo
- 20 gFarina 00
Strumenti
- 4 Formine alluminio usa e getta
Preparazione del soufflé al cioccolato
Una premessa: se volete potete mischiare e fare 50 gr di cioccolato fondente e 50 gr di cioccolato al latte, il risultato sarà comunque eccezionale!
Tritiamo finemente il cioccolato, poi lo mettiamo in un pentolino insieme al burro, alla vanillina ed allo zucchero, mettiamo a bagnomaria e lasciamo sciogliere fino a che non otterremo una crema liscia e senza grumi.
Mentre il composto di cioccolato e burro si raffredda, ungiamo gli stampini con un po’ di burro fuso e spolverizziamoli con il cacao amaro in polvere.
Quando il cioccolato sarà raffreddato, aggiungiamo un uovo e mescoliamo bene, poi aggiungiamo l’altro uovo ed infine la farina setacciata.
Suddividiamo l’impasto nei 4 stampini, poi possiamo direttamente congelarli, se invece volete cuocerli potete infornarli a 190° in forno statico per circa 12 minuti.
Se invece dovete cuocerli da congelati serviranno circa 17/18 minuti alla stessa temperatura, ma attenzione, per non sbagliare basterà seguire una piccola indicazione…
Osservate bene i vostri soufflé al cioccolato mentre cuociono, per capire quando saranno pronti dovrete notare che si sono gonfiati ai bordi e sono più bassi e leggermente lucidi nel centro.
Sformiamo i nostri soufflé al cioccolato, decoriamo con zucchero a velo e serviamoli subito!
Qualche tempo fa avevo provato a fare il tortino al cioccolato con una ricetta molto simile a questa, ma oggi ho preferito ridurre un po’ la quantità di zucchero e devo dire che il risultato è stato eccezionale!
Qui l’altra ricetta:
Se volete qualche idea per riciclare il cioccolato avanzato, date un’occhiata qui: