Pasticcio di zucchine saporito e filante

Il pasticcio di zucchine è un secondo piatto completo, quasi un piatto unico, se mangiato in piccole porzioni può fungere da contorno, viceversa come piatto completo. Per preparare il pasticcio di zucchine potremo utilizzare i formaggi ed i salumi che preferiamo, un vantaggio delle ricette come questa è che possiamo personalizzarle in base alle nostre esigenze e spesso, se si hanno dei formaggi o salumi da consumare, in queste ricette cascano a pennello!
Ora andiamo in cucina e prepariamo insieme il pasticcio di zucchine.

http://[spreaker type=player resource=”episode_id=36155841″ theme=”light” autoplay=”false” playlist=”false” cover=”https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/images.spreaker.com/original/dd8549e71f8d304386f96ff78c5a42ff.jpg” width=”100%” height=”400px”]

Seguimi GRATUITAMENTE su GOOGLE NEWS cliccando qui
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

pasticcio di zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

  • 3zucchine (di medie dimensioni)
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • 200 gstracchino
  • 150 gmozzarella (o scamorza)
  • 80 gmortadella (o altro salume)
  • 2 cucchiaipangrattato

Strumenti

    Preparazione del pasticcio di zucchine

    1. Prepariamo il pasticcio di zucchine lavando queste ultime, privandole di un’estremità ed affettiamole con una mandolina in rotelline sottili.

    2. Prendiamo la pirofila, la ungiamo con un cucchiaio di olio e disponiamo le zucchine sul fondo creando uno strato omogeneo.

    3. pasticcio di zucchine

      Saliamo leggermente, aggiungiamo un po’ di stracchino a fiocchetti, un po’ di mozzarella o scamorza a dadini ed un po’ di salume (nel mio caso mortadella).

    4. Proseguiamo alternando gli strati di zucchine a quelli di formaggi e salumi, ricopriamo con un ultimo strato di zucchine, oliamo leggermente e cospargiamo con pangrattato.

    5. Cuociamo il pasticcio di zucchine in forno statico a 180° per circa 25 minuti oppure in forno a microonde a 1000W con funzione combinata per circa 12/14 minuti.

    6. Il pasticcio di zucchine è ottimo se consumato tiepido o a temperatura ambiente, per questo vi consiglio di cuocerlo un po’ prima di portarlo in tavola.

    7. Un suggerimento che può esservi utile se volete prepararlo in anticipo: possiamo preparare il pasticcio di zucchine e conservarlo in frigo coperto da alluminio o pellicola, al momento di cuocerlo basterà condirlo in superficie.

    8. sformato di zucchine

      Se vi piacciono ricette come questa, dovete assolutamente provare la ricetta del mio sformato di zucchine che trovate qui.

    9. Per altre ricette saporite a base di zucchine potete anche dare un’occhiata qui:

      Zucchine ripiene al forno

      Cotolette di zucchine al forno

      Zucchine cremose in padella

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!

    Pubblicato da mollichedizucchero

    47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.