I muffins soffici alla panna sono delle nuvole di dolcezza, se amate i muffins non perdete questa ricetta perchè sono davvero buonissimi. Per realizzare questi muffins ci vogliono una manciata di minuti, potete anche arricchirli con marmellata, crema o gocce di cioccolato, io trovo che già così siano buonissimi, perfetti da gustare in qualunque momento della giornata. A differenza di quanto avviene di solito, cioè che si mescolano tra loro gli ingredienti secchi e quelli liquidi, poi si uniscono e si inforna, per la preparazione di questi muffins soffici alla panna potremo procedere in maniera diversa, come se stessimo realizzando una torta.
Se vuoi ricevere gratuitamente le notifiche delle ricette e tutte le novità, clicca QUI
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui e su Pinterest cliccando qui

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni8 o 10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2Uova
- 140 gZucchero
- 130 gFarina 00
- 160 mlPanna fresca liquida
- 2/3 gocciaAroma vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
- Mezza bustinaLievito in polvere per dolci
- q.b.Zucchero a velo
Preparazione
Iniziamo a preparare i nostri muffins soffici alla panna mettendo le uova e lo zucchero nel boccale della planetaria ed azionando la frusta alla massima velocità. Se non avete la planetaria va benissimo anche un frullatore elettrico, sarà solo necessario qualche minuto in più.
Frulliamo fino ad ottenere un impasto molto chiaro e spumoso, poi aggiungiamo la panna molto delicatamente continuando sempre a mescolare ma a velocità più moderata ed infine aggiungiamo la farina ed il lievito setacciati.
Continuiamo a mescolare accuratamente, aggiungiamo le gocce di essenza (se utilizzate la vanillina potete setacciarla insieme a farina e lievito) ed ora possiamo versare l’impasto nei pirottini di carta riempiendoli per circa 2/3 (cresceranno in cottura).
Per preparare questi muffins io uso questa teglia che trovo comodissima!
Cuociamo in forno statico a 170° per circa 15 minuti, ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornarli.
Lasciamo raffreddare i muffins e decoriamoli con zucchero a velo e…buon appetito!
Se vuoi altre ricette di muffins puoi dare un’occhiata qui:
* In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.
Ces Muffins sont très appétissants, je vais essayer la recette !
Merci pour le partage
Merci à vous, je suis très doux si vous les essayez, écrivez-moi si vous les avez aimés 🙂
Sto provando la ricetta, dopo 15 minuti i muffin sono ancora liquidissimi, mi sai dare una dritta?….🤔
Ciao Laura, puoi ancora provare ad aggiungere un po’ di farina?