Muffins alle mele con ricetta facile

MUFFINS ALLE MELE

I muffins alle mele sono dei dolcetti deliziosi, perfetti da preparare quando vi assale un’improvvisa voglia di dolce, magari avete poco tempo e degli ospiti improvvisi? Le amiche decidono di venirvi a trovare per un caffè?  Bene, questi muffins alle mele sono perfetti per appagare ogni nostra voglia di dolce e per deliziare i nostri ospiti ! Qualche pomeriggio fa mi è venuta all’improvviso voglia di dolce: apro il frigorifero ed avevo delle mele che mi fissavano… Che ne faccio? Ho improvvisato un pò ed ho fatto questi simpatici muffins soffici, velocissimi e decisamente sfiziosi! I muffins riempiono ormai il web da tempo, se ne vedono di ogni tipo, con miriadi di ricette diverse, farciti nei modi più vari, colorati o decorati e non, questi sono semplici, veloci da realizzare e soprattutto SOFFICI 🙂 muffins alle mele INGREDIENTI PER CIRCA 15 MUFFINS:
  • 250 gr farina 00
  • 60 gr zucchero semolato
  • 2 uova
  • 30 gr burro fuso
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 mela
  • 200 ml latte
  • 80 gr mandorle tritate
muffins alle mele Come avviene per la preparazione classica dei muffins, separiamo gli ingredienti solidi da quelli liquidi, misceliamo la farina, il lievito, sale e zucchero in una terrina ed in un’altra mettiamo le uova, il latte, il burro fuso (raffreddato) e li mescoliamo insieme. Uniamo i due composti, mescoliamo per bene ed aggiungiamo le mele fatte a cubetti (io le avevo preparate prima e le avevo spruzzate con del succo di limone per evitare che annerissero) e le mandorle tritate. N.B.: dovrete ottenere un bel composto morbido, se è troppo duro da lavorare aggiungete ancora del latte, non preoccupatevi otterrete dei muffins più soffici 🙂 Versiamo il composto in degli stampini imburrati ed infarinati, se invece come me utilizzate dei pirottini di carta non sarà necessario 🙂 ed infornate a 180° per circa 10 minuti 🙂 Per preparare questi muffins io uso questa teglia che trovo comodissima! Inutile dire che li abbiamo mangiati tutti a cena e li abbiamo finiti a colazione 🙂 Vi ringrazio per aver letto la ricetta dei muffins alle mele e vi aspetto nella mia pagina facebook che trovate qui, se volete anche dare un’occhiata alle mie videoricette, potete trovarmi su Youtube cliccando qui. In questa ricetta sono presenti link di affiliazione.

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

2 Risposte a “Muffins alle mele con ricetta facile”

  1. 10 min? Crudi. Dopo 30..gommosi! Insomma un disastro. Non è che c’è qualche errore nella trascrizione della ricetta? dalle tuo foto sembrano invitanti..ma il risultato è stato pessimo :/

    1. Ciao Giusy, mi spiace che non ti siano usciti bene… I tempi di cottura indicati sono quelli che ho adottato io, ogni forno poi ha il “proprio” carattere e magari può essere necessario qualche minuto in più per completare la cottura, di sicuro dopo 30 minuti diventano gommosi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.