Treccia di pan brioche ai salumi

IMG_6476

Buongiorno,

oggi vi propongo un pan brioche favoloso : la treccia di pan brioche ai salumi. Qualche giorno fa avevo voglia di fare un bel pan brioche soffice, ma non avevo in casa nè uova nè burro, per cui dopo aver visto una miriade di ricette mi sono messa all’opera e devo dire che ho ottenuto davvero un buon risultato!

Questo pan brioche si presta a moltissimi usi, potete farcirlo come preferite, potete farlo semplicemente come companatico o addirittura farcirlo con marmellate o creme dolci! Io l’ho riempito con un bel pò di salumi e di formaggi, ho creato una treccia e …. ce la siamo spazzolata in una sola sera!!!!

Buono buono buono, finalmente un panbrioche leggero che resta soffice e piacevole al palato!

INGREDIENTI:

200 gr farina manitoba

300 gr farina 00

250 ml latte (io ne ho aggiunto poco altro durante la lavorazione dell’impasto)

3 gr di lievito granulare o mezzo cubetto di lievito di birra

70 ml olio extravergine di oliva

sale q.b.

PER LA FARCITURA :

salame napoli

mortadella

taleggio

formaggio a piacere

IMG_6466

 

Questa volta ho impastato con l’aiuto della macchina del pane, si è rivelata un’alleata preziosa nell’impastare in maniera eccellente e nella lievitazione che è stata lenta ma perfetta.

Ho inserito nella ciotola della macchina del pane prima le farine, poi il lievito, l’olio ed infine il latte poco alla volta, come ho scritto nella lista degli ingredienti, ho aggiunto pochissimo altro latte durante la fase dell’impasto, voi regolatevi in base alla consistenza della pasta, dovrete ottenere un panetto liscio e morbido.

Per darvi un’idea dei miei tempi di preparazione, io ho impastato alle 15.30, lasciato lievitare fino alle 17.30, poi ho ripreso l’impasto, lavorato e farcito ed infine ho lasciato lievitare nuovamente fino alle 21.

Alle 17.30 l’impasto era raddoppiato, l’ho diviso in due parti ed ho steso ciascuna parte ottenendo delle strisce lunghe all’incirca 50 cm e larghe circa 10 cm.

Ho farcito una parte con taleggio e salame napoli  a dadini e l’altra parte con formaggio morbido e mortadella a cubetti, ho richiuso ciascuna striscia sul lato, sigillando bene i bordi, ottenendo così due “rotoli” di panbrioche farcito.

A questo punto ho unito le due estremità dei rotoli e li ho intrecciati tra loro, riunendoli alla fine, ho fatto lievitare ancora per circa 3 ore e mezza e prima di infornare ho spennellato con latte.

Ho infornato a 200° per circa 25 minuti e questo è il risultato finale, saporitissimo e soffice, lo rifarò tantissime altre volte perchè è veramente il più buono che abbia mai assaggiato 🙂

Vi ringrazio per avermi letta fin qui e vi aspetto nella mia pagina facebook che potete trovare qui e se vi fa piacere iscrivetevi alla mia newsletter, per ricevere tutti gli aggiornamenti di Mollichedizucchero.

IMG_0042

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

10 Risposte a “Treccia di pan brioche ai salumi”

    1. Ciao Antonella, puoi impastare il 24 sera, lo metti in frigo ed al mattino del 25 lo tiri fuori dal frigo e lo lasci lievitare un paio d’ore, poi lo formi e lo lasci lievitare ancora un po’ e lo inforni 🙂

      1. Ciao. Vorrei provarela ricetta, ma non avendo molta esperienza in cucina quel sale q.b. mi manda in crisi! 😀
        Si può usare questa ricetta per il danubio? Grazie

        1. Ciao Rosalba, per questa dose prova ad aggiungere due cucchiaini rasi di sale (io abbondo sempre un po’ di più ma mangio molto salato) e puoi benissimo utilizzarla per farci il danubio 🙂 Grazie a te per averla letta !!! Aspetto tue notizie 🙂

  1. Ciao. Complimenti per la ricetta che trovo molto gustosa, anche se devo provarla. Vorrei sapere se posso utilizzare altri tipi di farine, es: integrale o di farro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.