Contorno di verdure al forno ricetta filante

Il contorno di verdure al forno è un piatto semplice e saporito, perfetto anche come secondo piatto se portate in tavola delle porzioni più abbondanti. Per realizzare questo contorno di verdure, potrete sbizzarrirvi con la fantasia: nel mio caso ho utilizzato una zucchina, un peperone ed una melanzana che avevo in frigo. Spesso capita di avere delle verdure ma non in quantità sufficienti per preparare un unico piatto, questa ricetta invece vi aiuterà a consumare tutte le vostre verdure ed a portare in tavola un piatto ricco di sapore! Ora seguitemi ai fornelli e prepariamo insieme il contorno di verdure al forno.

http://[spreaker type=player resource=”episode_id=35925693″ theme=”light” autoplay=”false” playlist=”false” cover=”https://d3wo5wojvuv7l.cloudfront.net/images.spreaker.com/original/b84b0e673e53140ea90fff89fe053fb6.jpg” width=”100%” height=”400px”]
Seguimi GRATUITAMENTE su GOOGLE NEWS cliccando qui
 
Ti aspetto nella mia pagina Facebook che trovi cliccando qui  e su Pinterest cliccando qui

contorno di verdure al forno
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone

  • 1melanzana
  • 1peperone
  • 1zucchina
  • 100 gscamorza
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • 3 cucchiaipangrattato
  • 3 cucchiaiparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)

Preparazione del contorno di verdure al forno

  1. Iniziamo lavando bene le verdure ed asciugandole, poi prendiamo la melanzana e la tagliamo in fette spesse circa mezzo centimetro.

  2. Puliamo il peperone privandolo della calotta superiore e dei semini e filamenti interni, poi lo tagliamo a striscioline e lo mettiamo da parte.

  3. Priviamo la zucchina delle estremità e la tagliamo a rondelle spesse circa mezzo centimetro, ora che abbiamo tutte le verdure pronte passiamo a cuocerle!

  4. contorno di verdure al forno

    Su di una padella antiaderente (non aggiungete nulla mi raccomando) facciamo arrostire le melanzane e le zucchine, i peperoni invece li saltiamo velocemente in padella con un po’ di olio e di acqua finché non saranno morbidi.

  5. Prendiamo una pirofila da forno, ungiamo leggermente il fondo ed iniziamo a disporre prima le fette di melanzana, poi due filetti di peperoni, qualche fetta di zucchine ed infine aggiungiamo un po’ di scamorza tagliata a fette sottili.

  6. Proseguiamo alternando melanzane, peperoni, zucchine e scamorza fino a riempire tutta la teglia, poi condiamo con sale, olio, pangrattato e pecorino mescolati insieme.

  7. Cuociamo in forno statico a 180° per circa 20 minuti, oppure nel forno a microonde a 1000W con la funzione combinata per circa 12 minuti.

  8. Per un risultato più saporito potete aggiungere pomodori, cipolle o patate, tagliate sempre a fettine sottili.

  9. verdure croccanti al forno

    Se amate i contorni di verdure sicuramente vi piacerà anche la ricetta delle Verdure croccanti al forno ricetta facile e veloce

  10. Per altre ricette di contorni saporiti e facili da realizzare date anche un’occhiata qui:

    Peperoni gratinati al forno ricetta veloce

    Melanzane croccanti al forno ricetta facile

    Involtini di zucchine al forno ricetta saporita

Un consiglio in più:

* Per un piatto ancora più profumato, potete aggiungere del basilico al pangrattato;

* Il contorno di verdure al forno si conserva bene in frigorifero per circa 2 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da mollichedizucchero

47 anni, un marito , due figlie piccolissime ed una passione sfrenata: i fornelli !!! Il blog nasce per raccogliere e proporre in maniera semplice, tutti i miei esperimenti culinari... Sono bene accetti consigli, suggerimenti e critiche :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.