Tiramisù con pandoro e nocciole ricetta facile e veloce

tiramisù con pandoro

Tra un mese esatto è Natale e io sto già cercando di prepararmi un menù che sia allo stesso tempo super goloso ma anche semplice veloce. Si sa, a Natale son tante le cose a cui pensare e stare dietro a tutto non è semplice. Il dolce di oggi è perfetto per fare bella figura e conquistare tutti con poca fatica!! Un golosissimo Tiramisù con pandoro e nocciole è quello che ci vuole, piace sempre a tutti, grandi e piccini! Vediamo insieme il procedimento:

tiramisù con pandoro
  • Preparazione: circa 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 8 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 Pandoro
  • 4 Uova
  • 100 g Zucchero
  • 250 g Mascarpone
  • 60-80 g Nocciole
  • q.b. Caffè
  • q.b. Cacao amaro in polvere
  • q.b. Latte

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate una macchinetta di caffè da circa 3 persone. Mettetelo poi in una ciotola, zuccherate a piacere e allungatelo con un po’ di latte (se preferite potete sostituire il latte con l’acqua).

  2. Prendete due ciotole e separate i tuorli dagli albumi. Montate per almeno 15 minuti i rossi con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello gonfio e spumoso. Aggiungete poi il mascarpone e amalgamate con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea.

  3. Montate ora gli albumi a neve con qualche goccia di limone. Quando saranno perfettamente montati incorporateli un po’ alla volta alla crema di uova e mascarpone mescolando con un mestolo, dal basso verso l’alto.

  4. tiramisù con pandoro

    Prendete il pandoro e tagliatelo in senso orizzontale fino ad ottenere tanti dischi (potete usare sia il pandoro a forma di stella che quello classico tondo). Tritate grossolanamente le nocciole.

  5. Prendete una pirofila e sistemate all’interno le fette di pandoro fino a ricoprire il fondo. Bagnate leggermente con la bagna di caffè e latte, farcite con qualche cucchiaio di crema al mascarpone, spolverate con un po’ di cacao amaro in polvere e aggiungete una bella manciata di nocciole tritate. Realizzate il secondo strato con le fette di pandoro e di nuovo bagnate con un po’ di caffè e latte.

  6. Farcite con la crema al mascarpone, spolverate con il cacao e decorate con le nocciole. Proseguite alla stessa  maniera fino a terminare gli ingredienti. Ecco fatto, il vostro golosissimo Tiramisù con pandoro e nocciole è pronto per deliziare amici e parenti! Buon appetito e alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  7. Cerchi altre ricette dolci per festeggiare il Natale? Prova a leggere anche queste:

    Ricetta mustaccioli napoletani dolce natalizio senza uova

    Stelle di Natale alle mandorle con granella di nocciole e pistacchi

    Cioccolatini natalizi ripieni di marmellata e noci (fatti in casa)

    Ricetta mendiant alla frutta secca

    Chiffon cake natalizia con glassa al limone e frutti di bosco

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...