Sfogliata di Halloween con mele noci e confettura

sfogliata di halloween

Vi presento la mia Sfogliata di Halloween con mele noci e confettura! Se cercate un’idea per festeggiare Halloween siete nel posto giusto! Provate questo dolce molto scenografico e tanto facile da preparare! Una deliziosa ma pur sempre mostruosa torta di sfoglia farcita con mele noci e confettura. Non vi dico che profumo e che bontà! Semplicissima da preparare ma di grande effetto. Un dolce con la pasta sfoglia economico e che stupirà sia grandi che piccini! Vi starete chiedendo “ma che stampo serve per fare questa sfogliata”? Nessuno! Non servono stampi per prepararla, solo un foglio una penna ed un po’ di fantasia! Infatti vi basterà disegnare l’espressione che vorrete dare alla torta di Halloween. Con un coltello intagliare il disegno sulla sfoglia ed è fatta! Il bello di questo dolce di Halloween è che possiamo farcirlo come più ci piace! Non amate le mele?! Nessun problema, potete sostituirle con la frutta che preferite! Ad esempio, provate con pere e gocce di cioccolato. Oppure semplicemente con crema di nocciole. Ma ora veniamo a noi! Nell’articolo trovate anche le foto passo passo per rendere tutto ancora più semplice!

Altre ricette facili e sfiziose per Halloween:
Torta salata di halloween con ricotta spinaci e mortadella
Mummie wurstel
Ragnetti di tramezzino con Nutella pronti in 10 minuti
Faccine mostruose con marmellata

sfogliata di halloween
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Sfogliata di Halloween con mele

  • 2 rotoliPasta Sfoglia (tonda)
  • 2Mele (grandi)
  • 50 gNoci (oppure mandorle)
  • q.b.confettura (gusto a piacere)
  • q.b.Cannella in polvere
  • q.b.Zucchero
  • 4Biscotti (secchi da sbriciolare all’interno)

Preparazione

  1. Grattugiare finemente le mele, metterle in una ciotola, aggiungere cannella in polvere, un cucchiaio di zucchero e lasciar riposare per un po’. Se vi accorgete che dopo averle grattugiate le mele tendono a rilasciare l’acqua di vegetazione potete prima farle scolare per 10 minuti e poi metterle ad insaporire con zucchero e cannella.

  2. Prendere il primo rotolo di pasta sfoglia e sistemarlo in una teglia. Farcire il fondo con qualche cucchiaiata di confettura (potete scegliere un gusto a piacere). Sopra sistemare tutte le mele.

  3. Aggiungere le noci sminuzzate grossolanamente, un po’ di cannella in polvere e 3-4 biscotti sbriciolati. Ho utilizzato dei biscotti speziati alla cannella ma potete scegliere quelli che preferite (amaretti, biscotti secchi oppure non metterli proprio).

  4. Ora viene il bello! Prendete l’altro rotolo di sfoglia, intagliate con un coltello affilato gli occhi il naso e la bocca cercando di dare al volto un aspetto un po’ mostruoso! Sovrapponete poi la sfoglia sulla base, fate aderire bene i bordi aiutandovi con i rebbi di una forchetta per sigillarli. Spolverare con un po’ di cannella e una bella manciata di zucchero bianco. Cuocere in forno statico preriscaldato per circa 30 minuti a 170°.

  5. Il tempo di cottura varia da forno a forno. Quando avrà raggiunto un bel colore dorato sfornare e far raffreddare completamente. Et voilà la vostra mostruosa e golosissima Sfogliata di Halloween con mele noci e confettura è pronta per stupire i vostri amici e far divertire i più piccini! Buon appetito!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.