Faccine mostruose di Halloween dolce veloce senza formine

Dolcetto o scherzetto“?!! Non manca poi molto per festeggiare Halloween, famosa ricorrenza di origine celtica celebrata durante la notte del 31 ottobre. Uno dei simboli caratteristici di questa festa è senza dubbio la zucca che viene intagliata per simulare volti dall’espressione mostruosa e malefica! Una volta scavata completamente al suo interno viene accesa una candela che evidenzia i disegni realizzati creando atmosfere incredibili. Per festeggiare questa festa possiamo divertirci a realizzare tante ricette, sia dolci che salate. Io ho scelto un dolcetto facile facile come queste golosissime faccine mostruose! Realizzate con pasta sfoglia e farcite con confettura di prugne. In pochissimo tempo e senza formine avrete realizzato dei dolcetti divertenti per i vostri bimbi! Solo due ingredienti, un foglio di carta ed una penna, questo è quello che vi servirà! Ovviamente possiamo scegliere il ripieno che più ci piace! Confetture o marmellate di vari gusti, Nutella, crema ecc. Possiamo persino preparare le faccine mostruose in versione salata! Basta usare solo un po’ di fantasia! Prova anche la Sfogliata di Halloween con le mele, scenografica e golosissima! Vediamo ora insieme il procedimento con le foto passo passo!

Altre idee per Halloween:
Torta salata di halloween con ricotta e spinaci
Mummie wurstel
Ragnetti di tramezzino con Nutella
faccine mostruose di halloween
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni7 faccine
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotoloPasta Sfoglia (rettangolare)
  • q.b.Confettura di prugne (oppure gusto a piacere)
  • q.b.Zucchero

Strumenti

Preparazione

  1. Per realizzare queste simpatiche faccine non servono stampi, solo un foglio ed una penna! Prendete un rotolo di pasta sfoglia fresca rettangolare, realizzate dei quadrati aiutandovi, se volete, con un coppa pasta.

  2. faccine mostruose

    Su un foglio disegnate occhi naso e bocca come vedete in foto. Disegnate l’espressione che più vi piace, io ho scelto questa un pò “inquietante” per stare in tema!

  3. Guardando il disegno che avete fatto realizzate la stessa cosa sui quadrati di pasta sfoglia con un coltello affilato. Dovete intagliare solo metà dei quadrati ottenuti così da poterli sovrapporre con gli altri. Io ho ricavato 14 quadrati e ottenuto 7 faccine.

  4. Mettere un cucchiaino generoso di confettura sul quadrato senza disegno. Ho scelto la confettura di prugne perchè volevo ottenere un effetto più tetro e le confetture di colore scuro sono perfette. Ottima anche quella di mirtilli, amarene o uva nera.

  5. faccine mostruose

    Spennellare con un filo d’acqua solo i bordi dei quadrati con la confettura, con un pennellino o con le dita. L’acqua permetterà di far aderire bene l’altro disco di sfoglia. Richiudere con la faccina e premere lungo i bordi per farli aderire bene.

  6. Spolverare con zucchero bianco o di canna tutte le faccine e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20 minuti. Evitare la modalità ventilata. Appena le faccine saranno gonfie e colorite sfornare e fate raffreddare.

  7. Et voilà, super facile, economico, divertente, veloce! Il dolce perfetto per festeggiare Halloween, le vostre faccine mostruose!

    Foto e ricetta Gabry © – tutti i diritti riservati

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.