Peperoni gratinati ripieni di riso e mozzarella

peperoni gratinati

Oggi portiamo in tavola i Peperoni gratinati ripieni di riso e mozzarella! Una ricetta che, con grande sorpresa, è stata apprezzata in famiglia tanto da richiederne il bis! Non li avevo mai fatti in questo modo e vale proprio la pena provarli! Un bel risotto a base di porro e speck diventa il ripieno di peperoni tagliati a metà e poi gratinati al forno. Sono così gustosi che sicuramente farete un gran figurone! I peperoni al forno sono ottimi sia caldi che freddi. Soprattutto d’estate sono ottimi da preparare il giorno prima e gustarli freddi il giorno successivo. Possiamo preparare i peperoni ripieni al forno scegliendo diversi tipi di farcitura. Provate ad esempio la versione con funghi prosciutto e mozzarella. Ottimi anche i peperoni imbottiti con tonno e patate. Ma ora vediamo insieme gli ingredienti dei nostri peperoni ripieni di riso gratinati al forno.

Altre ricette sfiziose che ti consiglio di provare!
Involtini di zucchine con provola e prosciutto cotto gratinati al forno
Gnocchi alla sorrentina gratinati al forno
Cavolfiore gratinato con speck e mozzarella
Tortellini al forno gratinati con funghi e mozzarella
Riso gratinato al forno con funghi carne macinata e mozzarella
peperoni ripieni di riso
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Porzioni3-6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3Peperoni gialli (o rossi)
  • 300 gRiso (circa)
  • q.b.Porri
  • 100 gSpeck
  • 50 gStracchino
  • 1Mozzarella
  • q.b.Parmigiano reggiano
  • 30 gBurro
  • Mezzo bicchiereVino bianco
  • Qualche cucchiaioOlio di oliva
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. Nella foto qui sopra vedete solo un peperone tagliato a metà (gli altri erano finiti nei piatti della mia famiglia che odia aspettare mentre faccio le foto!). Il bello di questa ricetta è che possiamo decidere se mangiarne una metà a testa o un peperone intero ciascuno.

  2. Ecco perchè ho specificato che queste dosi vanno bene sia per 3 persone o per sei.

  3. Ho scelto i peperoni gialli ma vanno bene anche rossi o verdi. Lavateli per bene sotto l’acqua, eliminate la parte superiore, tagliateli esattamente a metà e con un coltello eliminate i semini all’interno senza romperli.

  4. Prendete una teglia capiente, rivestitela con un foglio di carta forno, ungete con un po’ di olio il fondo. Adagiate i peperoni tagliati a metà, condite con un po’ di olio e sale, coprite con un foglio di carta stagnola e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180-200° per circa 20-30 minuti.

  5. Nel frattempo preparate il risotto. Prendete una padella antiaderente abbastanza capiente, versate 2-3 cucchiai di olio d’oliva e fate dorare il porro (o cipolla) tagliato a rondelle sottili.

  6. Buttate dentro il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Unite un po’ di vino bianco e fate completamente evaporare. Versate l’acqua sul riso (se volete potete preparare del brodo vegetale la sera prima). Aggiungete lo speck tagliato a listarelle e cuocere a fiamma medio-bassa girando spesso.

  7. Man mano che l’acqua si ritira aggiungerne altra fin quando il riso sarà quasi cotto. Spegnete 5 minuti prima della cottura. Aggiungete stracchino, un po’ di parmigiano grattugiato e amalgamate. Togliete i peperoni dal forno, farcire con il riso, sopra sistemate qualche fettina di mozzarella (precedentemente tagliata) e qualche fiocchetto di burro. Infornate di nuovo per circa 30-40 minuti, coprendo sempre con un foglio di carta stagnola.

  8. Dopo circa 30 minuti fate una verifica, togliete la pirofila dal forno ed eliminate la carta stagnola, se i peperoni non sono ancora coloriti rimetteteli di nuovo in forno ma senza stagnola, modalità ventilata e proseguire fin quando saranno belli gratinati.

  9. Una volta pronti sfornate e gustate i vostri deliziosi Peperoni gratinati ripieni di riso e mozzarella. Buon appetito e alla prossima!

    Ricetta e Foto Grary – tutti i diritti riservati ©

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.