Con un caldo così la voglia di accendere il forno per preparare dei dolci golosi non c’è (almeno io ho quasi il rifiuto!!). La soluzione è quella di preparare dei dolci freschi come questa golosissima Panna cotta alla vaniglia con lamponi e pistacchi. Un dessert al cucchiaio che ho voluto servire in barattolo per renderlo più sfizioso e diverso dal solito. Inutile dire che è golosissimo e che si prepara in meno di 15 minuti. Vediamo insieme il procedimento:

- Preparazione: circa 15 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4-8 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
Dosi per 8 persone
-
800 g Panna fresca liquida
-
200 g Latte intero
-
160 g Zucchero
-
12 g Colla di pesce
-
Essenza di vaniglia (1 fialetta)
-
Lamponi (1 vaschetta)
-
q.b. Granella di pistacchi
Dosi per 4 persone
-
400 g Panna fresca liquida
-
100 g Latte intero
-
80 g Zucchero
-
4 g Colla di pesce
-
Essenza di vaniglia (1 fialetta)
-
Lamponi (1 vaschetta)
-
q.b. Granella di pistacchi
Preparazione
-
Per prima cosa prendete una ciotola, versate all’interno un po’ di acqua fredda e mettete in ammollo i fogli di gelatina per 10 minuti (non di più).
-
Nel frattempo prendete un pentolino, versate la panna fresca e il latte intero. Accendete il fuoco, fiamma medio-bassa, non appena saranno caldi incorporate tutto lo zucchero e mescolate con un mestolo per farlo sciogliere. Unite anche 1 fialetta di aroma alla vaniglia (tutta o metà a seconda dei vostri gusti, oppure potete sostituirla con una stecca di vaniglia) e spegnete il gas.
-
Quando lo zucchero è ormai sciolto aggiungete i fogli di gelatina dopo averli ben strizzati dall’acqua in eccesso. Mescolate con un mestolo per farla completamente sciogliere.
-
Prendete i vostri stampini monoporzione (o barattoli o bicchieri o coppe) e sul fondo sistemate qualche lampone intero (precedentemente lavato e tamponato con carta da cucina, lasciatene giusto qualcuno per la decorazione finale). Versate sopra il composto ottenuto filtrandolo con un setaccio per eliminare eventuali residui di colla di pesce.
-
Riponete gli stampi in frigo e fate riposare per almeno 8-10 ore, meglio se tutta la notte. Al momento di servire prendete gli stampi, immergeteli per qualche istante in acqua ben calda e poi rovesciateli su un piatto da portata o su piattini singoli. Se avete scelto bicchieri coppe o barattoli non è necessario sformare la pannacotta.
-
Decorate la panna cotta con qualche lampone che avrete messo da parte e con un po’ di granella di pistacchi. Et voilà, la vostra super golosissima Panna cotta alla vaniglia con lamponi e pistacchi, un dessert semplici elegante e di sicuro successo! Alla prossima ricetta!
Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati
-
E se ti piacciono i dolci senza cottura prova anche questi:
Torta semifreddo amaretti e cioccolato