Arrosto di Vitello o Manzo di NATALE

L’arrosto di vitello di Natale è uno dei più classici secondi di carne, che mette tutti d’accordo e non può mancare nel pranzo della domenica e soprattutto a Natale. Di arrosto di vitello ne esistono numerose varianti come quello al latte, quello lardellato o farcito con le prugne, oppure il grande classico accompagnato con patate a tocchetti! Con questa ricetta abbiamo cercato di prendere il meglio per ottenere un ottimo arrosto morbidissimo, con pochi ingredienti di qualità un tempo giusto per la cottura e gli sforzi vengono poi ripagati della fatica. Potete utilizzare diversi tagli per il vostro arrosto: da quelli più classici come scamone, magatello (che si chiama anche girello), fesa e noce, ma anche, sottofesa, lombata, reale e spalla (chiamato anche Cappello del Prete, il nostro taglio preferito).

Con un buon arrosto potete sbizzarrivi in tante varianti: come l‘arrosto alla birra e perché non provare l‘arrosto al latte o un buon brasato di vitello oppure l’immancabile arrosto di vitello classico.

https://youtu.be/q1mJa2uvCbw
Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Media       Preparazione: 30 Minuti      

Cottura: 140 Minuti


 Ingredienti

ingredienti arrosto
  • Ingredienti:
  • 1Kg di Carne di bovino (cappello del prete)
  • 2 Coste di sedano
  • 2 Carote 2 Scalogni
  • Alloro
  • Olio d’oliva extravergine
  • Sale e pepe
  • 1L di Brodo vegetale Ingredienti:
  • 1,5L di acqua
  • 2 Coste di sedano
  • 2 Carote 2 Scalogni
  • 10 grani di pepe
  • 10 bacche di ginepro
  • Alloro

Procedimento

Preparazione del Brodo Vegetale

Sbucciate, pelate ed eliminate i fili rispettivamente da scalogno, carota e sedano, dopodiché lavateli. Il taglio “Cappello del prete” non necessita di legatura se utilizzate altri tagli, legatelo se non lo fa già fatto il vostro macellaio. In 1,5L di acqua portate ad ebollizione le 2 coste di sedano, le 2 carote, i 2 scalogni (tutti tagliati a tocchetti), i 10 grani di pepe, le 10 bacche di ginepro e l’alloro. Fate cuocere per oltre 60 minuti.

Preparazione dell’arrosto di vitello

Prendete un tegame sufficiente largo, sul fondo mettiamo l’olio d’oliva extravergine, quando sarà ben caldo fate rosolare la carne per 5 minuti per lato a fuoco moderato.

Quando la carne sarà rosolata da tutti i lati unite le verdure, fate in modo che le verdure vadano sotto la carne. Fate andare per 15 minuti senza coperchio.

Trascorsi i 15 minuti unite il brodo fino a lambire la carne.

Cambiate fuoco per la carne, la mettete sul fuoco più piccolo alla fiamma minima, aggiungete l’alloro, dopodiché chiudete col coperchio e fate andare per 2 ore senza mai aprire il coperchio, per non far subire alla carne brusche variazioni di temperatura..

A cottura ultimata, togliete la carne e la mettetela da parte per farla raffreddare, dopodiché filtrate il sugo di arrosto e mettetelo da parte.

Riscaldate il sughetto, aggiunte le verdure e frullatele, infine regolatelo di sale e pepe, dopodiché se vi risulta troppo denso aggiungete dell’acqua, se vi risulta troppo liquido aggiungete un po’ di farina, portate ad ebollizione.

Una volta che l’arrosto di vitello si sarà raffreddato prendete un coltello particolarmente affilato e tagliatelo.

Per impiattare, mettete sul fondo il sughetto il quale avrà 2 funzioni, ovvero salare e scaldare la carne. Difatti non abbiamo salato la carne, la sapidità verrà data dal sugo dell’arrosto, a questo punto disponete la carne e ricoprite con il sughetto e servite sempre la fetta di arrosto con il suo sughetto sopra.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.