Arrosto al Latte

L’arrosto al latte morbidissimo è un secondo piatto semplice con pochissimi ingredienti, inoltre con semplici e limitate operazioni potrete ottenere questo grande classico della cucina in famiglia. La cottura nel latte rende la carne di vitello molto morbida ed otterrete una salsa particolarmente cremosa e avvolgente. L’arrosto al latte è un piatto della tradizione, che fa da sempre la sua comparsa sulla tavola della domenica in famiglia, perfetto anche per una cena fra amici o al pari del Brasato al vino rosso, al Brasato al Barolo o all’ Arrosto di Vitello, in occasione delle feste che si stanno avvicinando. E’ un secondo piatto di carne, molto semplice, alla portata anche dei cuochi meno esperti, che – seguendo passo dopo passo la nostra ricetta di arrosto al latte – potranno realizzare un piatto di sicura riuscita.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Media        Preparazione: 30 Min

Cottura: 140 Minuti


 Ingredienti

  • 1kg di carne di vitellone (cappello del prete)
  • 50gr di burro
  • 1l di latte
  • 2 rametti di rosmarino
  • 6 foglie di alloro
  • Farina qb
  • Sale e Pepe

Procedimento

Preparazione

Fate sciogliere il burro in una casseruola, mentre in una seconda scaldate il latte portandolo ad ebollizione.

Fate rosolare l’arrosto per ogni lato per 5 minuti, in maniera tale che si formi la classica crosticina degli arrosti. Utilizzate un fuoco medio con fiamma medio-bassa.

Unite all’arrosto i gusti ed il latte, chiudete con il coperchio, dopodiché fate cuocere per 2 ore sul fuoco più piccolo alla fiamma minima senza mai aprire il coperchio.

Fate raffreddare l’arrosto per facilitarne il taglio ed utilizzate un coltello molto affilato con lama liscia. Rimuovete i gusti e fate addensare il latte rimanente con circa mezzo cucchiaio di farina, se è il caso aggiungetele. Tenete la casseruola su una fiamma bassa.

Prendete un piatto da portata, mettete sul fondo il sughetto precedentemente regolato di sale e ben caldo, disponete sopra l’arrosto e rifinite con altro sughetto.

Buon appetito da Max & Cocco.

Arrosto al latte

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.