Salmone al Forno in Crosta con Patate

Il salmone in crosta con patate al forno è una ricetta facile e veloce, che consente di servire un gustoso secondo piatto di pesce, con tanto di contorno, e soprattutto non richiede particolari abilità in cucina. Gli ingredienti sono semplici per uno sfizioso filetto di salmone al forno che riscuoterà successo sicuro tra gli amici invitati a cena.
Il salmone è un pesce estremamente versatile ed apprezzato in cucina e la ricetta del salmone in crosta con patate al forno, lo possiamo annoverare fra i secondi piatti perfetti, in quanto si porta in tavola in poco tempo, con un procedimento per nulla complicato per un secondo piatto con contorno davvero squisito.
La crosta che racchiude il filetto è particolarmente sfiziosa poiché preparata con pangrattato ed erbe aromatiche e arricchita da pomodori secchi, olive nere e mandorle

Il salmone è molto versatile in cucina, provatelo in queste gustose varianti come: bocconcini di salmone e bacon, salmone al forno con patate, salmone al forno con pomodorini ed olive oppure salmone su letto di fave.

Videoricetta: Iscriviti su YouTube al canale di Max & Cocco

Difficoltà: Facile       Preparazione: 15 Minuti      

Cottura: 60 Minuti


 Ingredienti per 4 persone

ingredienti salmone in crosta
  • 800/1000gr di Filetto di Salmone
  • 800gr di Patate
  • Erbe aromatiche(Timo, Prezzemolo, Basilico, Prezzemolo)
  • 100gr di Pangrattato integrale (o normale)
  • 50gr di Mandorle
  • 10 Olive nere
  • 10 Pomodori secchi sott’olio
  • Olio d’oliva extravergine
  • Sale e pepe

Procedimento

Preparazione delle patate

Lavate e sbucciate le patate, dopodiché tagliatele a tocchetti e lasciatele in ammollo per circa 60 minuti (facoltativo, ammollo dai 30 ai 60 minuti). Prendete una teglia forno e mettete sul fondo la carta da forno, disponete le patate ai suoi lati dopodiché regolate di sale, pepe, rosmarino e olio d’oliva extravergine e infornate in forno statico a 200°C per 40 minuti.

Preparazione del Salmone al Forno in Crosta

Frullate le olive, i pomodori secchi, le mandorle e le erbe aromatiche (rimuovete i gambi), dopodiché uniteli al pangrattato. Sfornate le patate e mettete al centro della teglia il salmone, regolate di sale e pepe e mettete sopra il mix di pangrattato/gusti, infine aggiungete un filo di olio d’oliva extravergine sul salmone.

Infornate per altri 20 minuti sempre a 200°C in forno statico, dopodiché sfornate e gustate ben caldo.

Buon appetito da Max & Cocco

Consiglio:
Guarda la videoricetta per scoprite i trucchi che renderanno questa preparazione irresistibile.

2 Risposte a “Salmone al Forno in Crosta con Patate”

I commenti sono chiusi.