Pizza Baciata

Claudia:
Da buona napoletana adoro la pizza e tutte le sue varianti…Ormai credo lo abbiate capito, prediligo le preparazioni salate e in particolare i lievitati. Questa pizza ha sempre riscosso successo ogni volta che l’ho preparata e voglio proporla anche a voi… È ottima con tutti i ripieni, prosciutto cotto e provola, broccoli, salsiccia e provola, melanzane a funghetti, salsiccia e scamorza ma anche con la mortadella o con mozzarella, pomodori e crudo…Qual è la mia preferita????
TUTTEEEEE🤣🤣🤣

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo18 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6-8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

2 pizze=1baciata
  • 200 gdi farina manitoba
  • 250 gdi farina 0
  • 200 gdi farina di semola
  • 560 gdi acqua
  • 150 gdi Pasta Madre (o lievitino*)
  • 15 gdi sale

Preparazione:

  1. Iniziare con l’autolisi.

    Nella ciotola della planetaria mettere le farine e quasi tutta l’acqua. La farina deve risultare bagnata, non deve essere un impasto ma deve restare stracciato. Coprire e lasciar riposare per 1.30/2h.

    Dopo il riposo, aggiungere la PM spezzettata (o il lievitino vedi sotto*) e la rimanente acqua, goccia per goccia e solo alla fine il sale. Far incordare bene fin quando non risulta un impasto liscio.

    Per vedere se è ben incordato si può fare la prova velo: sollevare un lembo di impasto che si trova nella parte più in basso della planetaria (no quello a contatto con l’aria per intenderci) e se si allunga senza bucarsi e forma un velo indica che è perfettamente incordato. Trasferire in un recipiente leggermente unto e poiché è un impasto abbastanza idratato (circa 85%) si procede con le pieghe in ciotola. Farne 3, ogni 30min, coprire con pellicola e mettere in frigo per 12/16h.

    Il giorno successivo tirare fuori, far acclimatare per qualche ora e poi procedere allo staglio.

    Rovesciare su una superficie insemolata, dividere l’impasto in 2 parti di egual peso (usare la bilancia mi raccomando! ) e ad ogni pezzo fare una piega a 3, pirlare bene e mettere a lievitare in una ciotola leggermente unta.

    Quando è ben lievitato (in base al lievito utilizzato i tempi cambiano), ribaltare il 1°pezzo su una superficie insemolata, sigillare i bordi per evitare che i gas fuoriescano e con i polpastrelli allargare bene (deve essere abbastanza sottile non è una focaccia) e trasferire poi in una teglia da forno ben oleata. Spennellare la superficie dell’impasto con olio e ricoprire con il secondo pezzo di impasto, ben steso sempre su superficie insemolata e ricoperto anche quest’ultimo con olio.

    Raccomandazione: spennellare bene tutta la superficie di olio in modo tale da permettere che si stacchino facilmente dopo la cottura.

    Cuocere in forno a 250° per 25min circa.

    Se la farcia è fredda (mortadella; pomodorini/rucola e crudo ecc ecc) far cuocere per tutto il tempo indicato, sfornare, aprire la pizza in modo che fuoriesca il vapore, aspettare qualche istante e farcire.

    Se invece la farcia deve essere ripassata in forno ( cotto e provola; salsiccia, broccoli e provola; melanzane e provola), consiglio di far cuocere 20min, farcirla e infornarla altri 5 min.

    *Per il lievitino: Impastare 90g di farina con 60g di acqua e 3/5/10 g di lievito di birra fresco in base al tempo che si ha a disposizione. Far raddoppiare ed utilizzare al posto della Pasta Madre come da ricetta.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.