Anche quest’anno dopo la Pasqua mi ritrovo in frigo qualche chilo di cioccolato da dover smaltire…l’anno scorso ho preparato dei Brownies spaziali (Ricetta Quì) e quest’anno una sofficissima, delicatissima e profumatissima tortina che vi farà innamorare al primo morso! Credetemi verrà spazzolata in un batter d’occhi! La nostra è quasi finita purtroppo…ma ho ancora del cioccolato che utilizzerò per riproporla così ho la scusa per fare foto dei passaggi e video!
Mattarè c’è voluto più tempo per fare lo stencil che per realizzare la tortina! Ahahahhha Provatela e fatemi sapere…le mie ricette sono una garanziaaaaaa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti:
Strumenti
Procedimento:
Montare a neve con una frusta elettrica o in planetaria le uova con lo zucchero( il composto deve risultare bello spumoso). Nel frattempo in una boule sciogliere a bagnomaria o in microonde il cioccolato delle uova di Pasqua (se è fondente extra aumentare lo zucchero fino a 150 grammi). Unire alla montata il cioccolato fuso intiepidito ed il resto dei liquidi, quindi il latte, l’olio ed amalgamare bene. Aggiungere il pizzico di sale e gli aromi (caffè e rum) prima di inserire le polveri (farina e lievito) setacciandole. Importante è essere rapidi in quanto il cioccolato sciolto tende a rapprendersi e a far addensare il composto. Imburrare ed infarinare uno stampo da 24 cm di diametro e versare il prodotto all’interno. Infornare in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti (a 40 minuti si può già fare la prova stecchino). Sformare e decorare a piacere.
ECCO IL VIDEO DELA PREPARAZIONE IN 20 SECONDI⤵️
https://vm.tiktok.com/ZGemQSADm/
N.B. volendo al posto del latte si può mettere un vasetto di yogurt magro bianco e inserire all’interno della granella di nocciole.
Dosi variate per porzioni