Brownies

Oggi vi presento una ricetta supergolosa utilissima per smaltire le uova di cioccolato (se ancora ne avete come me) che vi assicuro vi farà venire l’acquolina! Il sapore voluttuoso di questi quadrotti conquista proprio tutti. Ho visto tante ricette in giro e alla fine ho adattato una ricetta della pastry chef Alice Medrich. Questa preparazione che si scioglie letteralmente in bocca ad ogni morso ha origini statunitensi e ormai ne esistono tantissime varianti e versioni come quella al pistacchio o al cioccolato bianco ecc…!

Che ne dite di provare la mia??? Fatela e poi mi racconterete!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

300 g cioccolato fondente (a pezzetti)
140 g burro (bavarese)
3 g sale
4 uova
140 g zucchero semolato
110 g farina 00
10 g cacao amaro in polvere
3 g lievito chimico in polvere (facoltativo)
100 g granella di nocciole (facoltativo)

Strumenti

Fruste elettriche o palnetaria

Passaggi

Procedimento:

Sciogliere Il cioccolato fondente e il burro tagliati a pezzetti a bagnomaria o in microonde. Se si usa il microonde ogni 30 secondi bisogna rigirare il composto per evitare che il cioccolato bruci. Mescolare bene con una spatola, aggiungere un pizzico di sale e lasciare raffreddare. Da parte montare le uova con lo zucchero. Setacciare insieme la farina con il cacao ed il lievito (quest’ultimo è facoltativo. Se non si aggiunge il risultato finale sarà più bagnato internamente). A questo punto bisogna unire tutti e 3 i composti partendo con l’unire i liquidi e quindi versando il cioccolato fuso con il burro nella montata di uova e zucchero. Procedere poi inserendo in due o tre volte le polveri setacciate amalgamando il tutto con una spatola a mano per non sgonfiare troppo l’impasto. Il risultato finale dev’essere un composto bello spumoso e cremoso. Se volete rendere ancora più golosi i vostri brownies basta aggiungere delle nocciole tagliuzzate grossolanamente. Foderare una teglia 30 per 20 cm con carta forno ed inserire all’interno il composto livellando con un tarocco.

Infornare a 170° modalità statica in forno preriscaldato per 20 minuti (dentro devono restare umidi è la loro caratteristica per cui non cuoceteli troppo…20 25 minuti max). Fare la prova stecchino e lasciarlo raffreddare su una grata. Procedere ora con il taglio prima in verticale e poi in orizzontale così da formare degli squisiti quadrotti o rettangolini.

Gustare…

N.B. Se avete cioccolato a latte bisogna diminuire lo zucchero…ne bastano 80-100g (anche se così non monteranno bene uova e zucchero…ma il risultato cambia di poco)

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.