Pigna

Sonia:

Come la maggior parte delle regioni anche il Molise ha il suo lievitato pasquale.
La caratteristica che lo differenzia da altri lievitati simili è la presenza di patate nell’impasto che conferiscono morbidezza. Non troppo dolce, molto aromatica, soffice, vi assicuro che la pigna in forno sprigiona un profumo irresistibile, il profumo della tradizione!
In alcune ricette viene adoperato il lievito madre.
Io vi presento una ricetta che prevede tempi più rapidi con l’utilizzo di lievito di birra ma vi garantisco che è altrettanto buona, inoltre può essere impastata con bimby o con planetaria, come preferite!
Pasqua è vicina…che aspettate a provarla?

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti:

PER UNO STAMPO DA PANETTONE DI 1 KG

200 g farina Manitoba (setacciata)
300 g farina 00 (setacciata)
130 g patate (lesse)
5 uova (medie)
130 g zucchero
80 g strutto
4 g lievito di birra secco (oppure 12 g di lievito fresco)
2 cucchiaini cannella in polvere
1 limone (buccia)

Strumenti

Procedimento:

PROCEDIMENTO CON IL BIMBY (Si può impastare in planetaria adoperando la frusta a filo per mescolare uova, zucchero, lievito e aromi, usando poi la frusta a foglia per aggiungere le patate lesse, preventivamente schiacciate con uno sciacciapatate, la farina e lo strutto).

Lessare le patate e privarle della buccia. Inserire nel boccale zucchero e buccia di limone, 20 secondi, vel. turbo. Versare le patate lesse con le lame in movimento a velocità 4. Unire uova, lievito e cannella: 15 secondi, vel. 6. Aggiungere farina e strutto: 3 minuti vel. spiga. L’impasto deve risultare appiccicoso, non deve incordare. Lasciar lievitare l’impasto fino a riempimento del boccale, poi smontare 1 minuto a velocità Spiga.Versare l’impasto in uno stampo di carta da 1 kg e livellare. Coprire con pellicola e lasciar lievitare in forno spento con luce accesa fino al riempimento dello stampo. Infornare in forno preriscaldato nel ripiano più basso, 170°/180 ° modalità statica, per 30 minuti. Per verificare la cottura fare sempre la prova stecchino. Sfornare e mettere a raffreddare su una gratella.Volendo si può decorare con ghiaccia reale e confettini ma è ottima anche al naturale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.