Montanare

Claudia:
Se non le avete mai provate vi invito a farlo…sono sublimi! Le montanare non sono altro che piccole pizze fritte farcite come prevede la tradizione, con pomodoro, formaggio grattugiato e basilico ma non mancano le varianti.
Ottime per una cena diversa, come aperitivo e perché no anche come spuntino 😋.
Questa ricetta l’ho proposta già tempo fa nel nostro gruppo fb e alcune mattarelle le hanno replicate dando sfogo alla loro fantasia per quanto riguarda il condimento scelto, hanno usato mozzarella, verdure di stagione, vari formaggi e salumi.  Io invece nell’evento di Natale dello scorso anno le ho riproposte nella versione di pesce e precisamente con il moscardino (per questa versione clicca QUÃŒ).

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo7 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

600 g di farina 0
350 g di acqua
1 g di lievito di birra fresco (In base ai tempi che avete a disposizione potete arrivare fino a 6-8g di lievito)
30 g di olio evo
10 g di sale

Strumenti

planetaria

Passaggi

Procedimento:

Nella ciotola della planetaria aggiungere la farina, il lievito, l’acqua ed impastare. Aggiungere l’olio a filo, il sale e portare a d incordatura. Fare una piega a 3 sulla spianatoia infarinata e mettere a lievitare in una ciotola oleata fino al raddoppio.
Nel frattempo cuocere il pomodoro che dovrà risultare molto denso. Una volta lievitato, ribaltare l’impasto su una superficie infarinata e dividere in pezzi da 50/60g l’uno. Dare a ogni pezzo una piega a 3, pirlare bene e mettere a lievitare su una superficie leggermente infarinata per un’ora e mezza circa.
Procedere alla cottura:
In una padella versare olio e appena raggiunge la temperatura, prendere una pallina, allargarla con le mani e versare nell’olio bollente. Cuocere 2-3 minuti per lato. Mettere su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Mettere poi un cucchiaio di pomodoro e formaggio grattugiato o mozzarella tagliata piccola che tenderà a sciogliersi con il caldo.
Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.