Liquore al cioccolato

Il liquore al cioccolato è una di quelle ricette che penso di fare da tempo ma che ho realizzato solo oggi “per sbaglio”! Oggi ho infatti preso l’alcool per fare un liquore alla menta. Visto che la bottiglia da mezzo litro costa quasi come quella da un litro, ovviamente ho preso quella più grande per farne dose doppia ma, ahimè, tornata a casa ho scoperto che non avevo foglie di menta a sufficienza per due dosi e comprarla per utilizzarla subito, col rischio di fare un liquore pieno di chimica, non mi è sembrato il caso. Io le piantine di menta ce le ho da qualche anno e anche se non sono enormi, per uso domestico sono più che sufficienti.

liquore al cioccolato
liquore al cioccolato

Mi sono ricordata di avere in dispensa del cioccolato fondente ed ho cercato una ricetta adatta a me. Ne ho trovata una con gli ingredienti che avevo in casa e che però ho riadattato perché mi sembrava che contenesse troppo zucchero. Il risultato è più che soddisfacente… se po’ rifa’ 😉

Ingredienti per più di 1 litro e mezzo di liquore:

750 ml di acqua

300 gr cioccolato fondente al  72% minimo

500 gr di zucchero grezzo

1 stecca di vaniglia

30 gr di cacao amaro

½ litro di alcool a 95°

Come si fa il liquore al cioccolato:

Tritare le tavolette di cioccolato fondente in una pentola, aggiungere ed accendere un fornello medio a fiamma bassa, posizionando la pentola per far sciogliere il cioccolato, mescolando continuamente. Aggiungere lo zuccchero grezzo e la stecca di vaniglia aperta a metà e continuare a mescolare finchè lo zucchero si sarà sciolto. Aggiungere quindi il cacao setacciato, poco alla volta, mescolando bene tutto. Quando vedrete che inizia un po’ a fumare, spegnete il fornello e aggiungete l’alcool a 95°. Chiudete la pentola con il suo coperchio e fate riposare almeno 24 ore.

liquore al cioccolato

Procuratevi le bottiglie, un imbuto, un colino a maglia fine ed  un mestolo. Riprendete il liquore, mescolatelo un po’ e filtratelo direttamente nelle bottiglie. Chiudete bene le bottiglie con un tappo adatto. Si conserva qualche mese, circa quattro o cinque, nella dispensa, lontano da luce diretta e fonti di calore.

Il liquore al cioccolato è una di quelle preparazioni alcoliche che vanno bene ad ogni stagione: freddo d’estate e a temperatura ambiente d’inverno.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!