INFUSO BENEFICO PROFUMATO

Io dico sempre che, nella nostra alimentazione, ciò che non deve mancare mai  e che soddisfa una buona percentuale del fabbisogno quotidiano, è il tempo che dedichiamo a noi stessi. Fatta questa premessa, non dobbiamo però dimenticarci che non tutto ciò che si legge sul web è adatto a chiunque e niente di ciò che viene pubblicato sostituisce il parere del medico e l’eventuale cura.

Ciononostante, i rimedi naturali hanno sempre un buon effetto sul nostro organismo, soprattutto come “coccola mentale”. Già leggendo tutte le proprietà degli elementi che ho utilizzato mi fa stare meglio.

Qualcosa farà sicuramente visto che da un paio di giorni il mio mal di stomaco e la mia emicrania si sono attenuati ma non è detto che il merito sia esclusivamente di questo infuso benefico. Rimane comunque valido il fatto che il sapore è gradevole ed è bello pensare di prenderci cura di noi stessi dedicandoci tante piccole attenzioni 🙂

infuso

Ingredienti:

1 l di acqua

15/20 gr di zenzero fresco

1 stecca di cannella

½ limone, possibilmente non trattato

Un pezzo di foglia di aloe

Io ho aggiunto del karkadè perché lo avevo in casa

Come si fa:

Mettere a bollire l’acqua. In una brocca, possibilmente non trasparente e dotata di coperchio, mettere la stecca di cannella, lo zenzero tagliato a fettine sottili, il limone tagliato a fettine con la buccia e l’interno, tagliato a pezzetti, della foglia di aloe, privato di tutta la parte verde. Rovesciarci l’acqua bollente e lasciare in infusione per un paio d’ore, mescolando ogni tanto con un cucchiaio. Passato il tempo di infusione, filtrare nelle tazze e bere nell’arco della giornata 🙂

E’ preferibile utilizzare un contenitore che non filtri luce perchè alcune proprietà dell’aloe spariscono alla luce diretta. E’ inoltre consigliato raccogliere le foglie dopo il tramonto e, nell’eventualità che non venga utilizzata tutta, conservarla in frigo, dentro un sacchetto di plastica, avvolto poi in un foglio di alluminio per alimenti.

infuso

Lo zenzero:

ALLEVIA IL MAL DI TESTA; aiuta la digestione e allevia la nausea; previene il raffreddore, calma il mal di gola e placa la tosse; riduce il dolore alle ossa e calma i dolori mestruali; combatte il diabete

Il limone:

E’ depurativo e diuretico; idrata, regola il ph e purifica la pelle; stimola il sistema immunitario, dona all’organismo energia e riduce ansia e depressione stimolando il buonumore; incoraggia la perdita di peso.

L’aloe:

Potenzia e riattiva le difese immunitarie; è un antibiotico naturale e un potente antinfiammatorio; disintossica, depura l’organismo ed è un equilibratore intestinale; è un potente battericida, antisettico, coagulate e cicatrizzante; stimola il processo di rigenerazione cellulare; idrata i tessuti, ha proprietà analgesiche ed è antipiretico;  elimina il calore nelle piaghe, nelle ulcere e nelle infezioni; ha azione calmante  sul sistema nervoso; è altamente nutritivo perché ricco di proteine, vitamine, aminoacidi, enzimi, carboidrati, Sali minerali e vitamina B12; atimola la produzione di endorfine, ha un effetto ipoglicemico; stimola la fagocitosi di virus, batteri, tossine, cellule cancerose; stimola il metabolismo, la sintesi proteica, la costruzione dei tessuti e la crescita cellulare; ha effetti energizzanti e rivitalizzanti; svolge una straordinaria azione antitumorale attraverso lo stimolo delle difese immunitarie e la contestuale riduzione del processo di ossidazione cellulare.

La cannella:

Antisettico naturale contro micosi, virus e batteri; regola la percentuale di zuccheri nel sangue, placa gli stimoli della fame, aiuta la digestione e previene la formazione di gas intestinali; allevia gli stati di spossatezza favorendo la convalescenza, cura le vie respiratorie e l’alitosi; ottimo disinfettante.

Il karkadè:

E’ considerato antisettico delle vie urinarie, alleato della circolazione perché aiuta a proteggere i vasi sanguigni e regola la pressione del sangue. Aiuta la digestione, ha proprietà lassative e diuretiche e contribuisce all’eliminazione delle scorie del metabolismo.

(Informazioni prese dal web)

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!