APPLE SPONGE CAKE

Amo i dolci con le mele e quando è possibile mi piace inventarne qualcuno. Questa Apple Sponge Cake è stata cotta nello stampo della ciambella americana ed è un dolce sofficissimo, una nuvola con le mele. Fatta ieri, finita di spazzolare stamattina! E’ stato un successo più che soddisfacente!

Si può fare anche nel comune stampo per ciambellone, rimane comunque sofficissima perchè il segreto sta nel formare un impasto spugnoso facendo attenzione a non smontarlo, come nel pan di spagna!

Apple Sponge Cake

Ingredienti:

6 uova

250 gr di zucchero

1 limone grattugiato

150 ml di latte

100 ml di olio di semi

220 gr di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

1 mela abbastanza grande.

Come si fa:

in uno sbattitore montare le uova intere con lo zucchero, fino a che non otteniamo un composto chiaro e spugnoso. Mentre le uova montano, sbucciamo la mela e taglamola a cubetti piuttosto piccoli (circa 1 cm. Continuando a sbattere alla massima velocità, aggiungiamo il latte a filo, l’olio, la buccia grattugiata di un limone non trattato e il lievito. Continuare a sbattere anconra per un minuto circa.

Togliamo la ciotola dallo sbattitore e aggiungiamo la farina setacciata, mescolandola a mano con un cucchiaio di legno o una spatola, eseguendo movimenti circolari dal basso verso l’alto, per evitare che il composto si smonti. Rovesciamolo dentro lo stampo americano (NON DEVE ESSERE UNTO E INFARINATO) e distribuiamoci sopra, in modo uniforme, i pezzettini di mela che andranno verso il fondo durante la cottura.

11051084_10204228035837465_1606146914_n

Infornate a 160°, forno statico preriscaldato, per circa 1 ora.

11015730_10204228036157473_478477358_n

Appena passato il tempo di cottura, tirate fuori lo stampo dal forno, senza scottarvi, fatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo, staccando con una lama il dolce dal fondo.

Se lo fate nel comune stampo del ciambellone, rimarrà comunque sofficissimo perché il segreto è nel creare un impasto spugnoso, facendo attenzione a non smontarlo, come il pan di spagna!

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!