CARCIOFI STRAPAZZATI

CARCIOFI STRAPAZZATI, ovvero una ricetta velocissima che può essere servita nei buffet o negli antipasti. Il carciofo, questo ortaggio tanto deriso quanto amato…

carciofi strapazzati

Ingredienti per 4 persone:

5 carciofi grandi

4 uova

1 porro

2 cucchiai di grana grattugiato

Olio e.v.o. e sale q.b.

Pepe a piacere

 

Come si fanno:

Privare i carciofi delle foglie più dure e tagliarli a spicchi. Pulire i gambi e tagliarli a tronchetti. Sbollentare tutto in acqua leggermente salata, con l’aggiunta di mezzo limone. Cuocere per 5/6 minuti

Scolare.

In una padella antiaderente far soffriggere il porro tagliato a rondelle sottili, in tre o quattro cucchiai di olio e.v.o. Quando sarà dorato aggiungere i carciofi sbollentati e scolati e lasciarli cucere bene. A parte sbattere le uova con un pizzico di sale e, a piacere, una macinata di pepe. Aggiungere il grana grattugiato e amalgamare.

Quando i carciofi saranno cotti, rovesciateci dentro le uova sbattute e strapazzatele mescolando continuamente fino a che non si cuoceranno bene.

Potete servire su crostini di pane o in ciotoline adornate con creackers.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!