CARCIOFI AL FORNO

CARCIOFI AL FORNO, alla Mary Grace 😉

Per far presto certe volte si fa un miscuglio di ingredienti che andrebbero altrimenti disposti in modo ordinato e coreografico e l’eccellente risultato supera apparenze e aspettative!

Non potendo fare i carciofi ripieni a causa della mancanza di tempo, ho deciso di fare i carciofi alla Mary Grace, disordinati come me 😉

In questi giorni di primavera inoltrata, i carciofi sono i padroni degli orti ed io ne approfitto per fare scorta di elementi nutritivi importanti, a prezzi stracciati 😉

Pochissime calorie e molte fibre, buona quantità di minerali come calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Regolatori dell’appetito, hanno un effetto diuretico e… ehm… lassativo 😉

carciofi al forno
carciofi al forno

Ingredienti per 4 persone:

5 carciofi grandi

150 gr di pane grattugiato

2 spicchi di aglio

1 ciuffetto di prezzemolo

4 cucchiai di olio e.v.o.

Sale q.b.

Come si fanno i carciofi al forno:

In una pentola mettere a bollire dell’acqua leggermente salata con un po’ di succo di limone e nel frattempo pulire i carciofi. Ho tolto la parte più dura e li ho divisi in 4 spicchi. Ho pulito anche i gambi ed ho sbollentato tutto per almeno 5/6 minuti.

Accendere il forno a 200°

Mentre i carciofi sbollentavano, in una ciotola ho unito al pangrattato l’olio ed ho aggiunto lo spicchio e il prezzemolo tritati finemente. Salata leggermente.

Scolati bene i carciofi, li ho rovesciati nella ciotola dl pangrattato ed ho mescolato tutto. Li ho messi in una teglia da forno e appena e li ho cotti a 200° (forno statico preriscaldato) per 25/30 minuti, girandoli una volta per evitare che il pane bruci.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!