LIMONCINI IN PASTA MADRE

LIMONCINI IN PASTA MADRE

limoncini in pasta madre

Con la pasta madre si può fare un’infinità di ricette dolci o salate. Per chi si approccia per la prima volta a questo tipo di lievitazione naturale, ho voluto realizzare una serie di preparazioni molto semplici e di sicura riuscita.

Questi limoncini, che in realtà sono una ricetta marchigiana, prettamente carnevalesca e soprattutto fritta, li ho trasformati in biscottini cotti al forno e devo dire che è stata un’ottima pensata 😉

Ingredienti:

150 gr di pasta madre già rinfrescata

40 gr di olio e.v.o. (extravergine di oliva)

1 uovo intero

1 bustina di vanillina

50 gr di zucchero à altri 50 gr per la farcia

170 gr di farina 00

La buccia grattugiata di un limone

Come si fanno:

In una ciotola mescolare l’uovo alla pasta madre, aggiungere i 50 gr di zucchero, la vanillina, l’olio e infine la farina. L’impasto risulterà leggermente appiccicoso. Lavorare a lungo.

Coprite la ciotola con un foglio di pellicola per alimenti o un coperchio e lasciate riposare per qualche ora. Io ho fatto l’impasto ieri sera e l’ho steso stamattina.

Riprendere l’impasto e stenderlo sulla spianatoia infarinata, formando un rettangolo piuttosto sottile. Cospargerlo con i 50 gr di zucchero e la buccia grattugiata del limone, arrotolarlo dalla parte più larga e chiudere bene l’impasto aiutandosi con le dita bagnate di acqua.

1 2 3

Con un coltello affilato, tagliare tante rondelle dello spessore di circa 1 cm e adagiarle sulla leccarda foderata di carta da forno.

4

Lasciarle riposare un’oretta circa e infornarle a 200°, forno statico preriscaldato, per 18/20 minuti.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!