ZUCCHINE COL RIPIENO POVERO

Con queste zucchine col ripieno povero, ho messo d’accordo i gusti di tutti i miei commensali! Profumano di sere d’estate, si possono mangiare anche fredde e sono indicate per un pic-nic al mare! Qualche volta le cose semplici possono stupirci per bontà, delicatezza e unicità!

zucchine col ripieno povero
zucchine col ripieno povero

Se le previsioni di mio suocero saranno giuste, quest’anno avremo abbondanza di zucchine e dovrò inventare tantissime ricette nuove per poterle gustare in modi diversi. Per me è una grande sfida e sono pronta ad accettarla e vincere… spero che vincerà soprattutto il gusto così come spero che apprezzerete i miei sforzi 😉

Ingredienti per 4 persone:

6 zucchine medie
150 gr di pangrattato
1 ciuffetto di prezzemolo
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio evo + altro per ungere la teglia
4 cucchiai di acqua
Sale q.b.

Come si fanno le zucchine col ripieno povero:

Lavate bene le zucchine e tagliatele a metà, privatele della parte interna con i semini e salatele, lasciandole per un’ora circa con il taglio verso l’alto.
Passato il tempo, giratele a testa in giù in modo che l’acqua che si sarà formata si scoli. Continuate a farle appassire per almeno altri 30 minuti.

Accendete il forno a 180°.

Quando sarà arrivato a temperatura infornate e zucchine per farle appassire prima di riempirle. Questo faciliterà la cottura. Lasciatele in forno per 15 minuti circa, poi lasciatele raffreddare.

Nel frattempo preparate il ripieno: in una ciotola mettete il pangrattato, il prezzemolo e l’aglio tritati finemente. Aggiungete l’olio e l’acqua e mescolate bene e velocemente. Salate leggermente tenendo conto che le zucchine sono già state salate a parte!
Mettete due cucchiai circa di ripieno in ogni metà zucchina posizionandole man mano sulla leccarda foderata di carta da fono e leggermente unta. Posizionarla nel ripiano più basso del forno per evitare che il pangrattato si bruci e cuocere a 190°, forno statico preriscaldato, per circa 45 minuti.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!