STRACCETTI ALLA PIZZAIOLA

Nel periodo estivo è molto più facile preparare ricette profumatissime e veloci.
Io ho l fortuna di avere un orticello nel quale i miei suoceri coltivano le prelibatezze di stagione. I pomodori appena colti, danno ad ogni pietanza un profumo ed un sapore unici. Vale lo stesso per i pomodori acquistati al banco frutta, nel periodo della loro maturazione.
Per questa sera, visto che io non sarò a cena con i miei, ho preparato per loro un piatto veloce, gustoso e colorato, delizia del palato e degli occhi.

straccetti alla pizzaiola

STRACCETTI ALLA PIZZAIOLA

Ingredienti per 4 persone:
600 gr di petto di pollo intero
2 spicchi di aglio
4 pomodori rossi belli sodi
Una manciata di olive nere denocciolate
Qualche fogliolina di basilico
Sale e olio evo q.b.
Pepe o peperoncino a piacere

Come si fanno:

Tagliare il petto di pollo a striscioline più o meno grandi, in base ai vostri gusti. Tagliare in 4 spicci ciascun pomodoro e ogni spicchio tagliarlo in tre pezzetti. In una padella larga rosolare gli spicchi di aglio sbucciati con un po’ di olio evo e, appena sarà imbiondito, rovesciarci i cubetti di pomodoro e le olive nere denocciolate. Mescolare velocemente e aggiungere subito la carne (dovrà cuocere tutto insieme senza far appassire troppo i pomodori). Salare e pepare a piacere.
Saltare a fuoco medio la carne e il suo condimento, mescolando spesso, meglio se si fa “saltare” direttamente la padella. Appena la carne risulterà cotta, più o meno 15 minuti, spegnere il fornello e aggiungere il basilico tritato. Mescolare, chiudere col coperchio e lasciare insaporire.
Può essere servita tiepida o fredda!

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!

2 Risposte a “STRACCETTI ALLA PIZZAIOLA”

  1. Ciao,
    complimenti per il blog e le strepitose ricette.
    Mi farebbe piacere averti el mio blog.
    Ti aspetto.
    Dalila

    1. Grazie 🙂 Ho fatto visita al tuo blog ma sotto la voce “SEGUI LA CAMBUSA DI DALILA” non c’è nient’altro. Come posso fare per seguirti?
      Comunque complimenti anche a te! E’ davvero simpatico e interessante!

I commenti sono chiusi.