IL PANE DI MARY GRACE (simpatica videoricetta)

QUANTE PENE PER IL PANE!

Il pane è un po’ il cruccio di ogni cuoco amatoriale! Molti non riescono a farlo, un po’ perché manca la pazienza di rispettare i lunghi tempi di lievitazione, un po’ perché… non si sa! Dopo tante prove andate a finire nel recinto delle galline che mi hanno sempre ringraziato commosse regalandomi uova fresche, sono finalmente riuscita ad avere un pane fragrante e meraviglioso! Avete mai sentito quello che dice il pane appena sfornato? Il mio mi ringrazia per averlo fatto così buono 😀

Il Pane

INGREDIENTI:

1 kg di farina possibilmente 0
600 ml di acqua tiepida
1 cubetto da 25 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale.

Come si fa:

Se avete un’impastatrice i tempi di lavorazione si accorceranno, altrimenti procuratevi olio di gomito e iniziate con il mettere la farina sulla spianatoia.
Fate spazio al centro mettendo un po’ d’acqua, lo zucchero e il cubetto di lievito e iniziate a lavorare mescolando  dal centro e aggiungendo l’acqua man mano che viene assorbita la farina.
Evitate di metterla tutta in una volta perché rischiereste di rompere l’argine e far finire il liquido con lievito e zucchero  sul pavimento.
Il sale si mette quasi a fine impasto per evitare che rallenti la lievitazione quindi, aggiungetelo prima di versare tutta l’acqua. Lavorate bene bene la massa, con energia, formate una palla e cospargete di farina la spianatoia nel punto dove la metterete a lievitare. Copritela con un canovaccio pulito e aspettate un paio d’ore.
Riprendete l’impasto che durante la lievitazione ha raddoppiato il volume, stendetelo sulla spianatoia e iniziate ad arrotolarlo su se stesso premendo bene con le dita verso il centro, in modo che venga un filone e compatto.
IMG_7930
Adagiatelo sulla teglia foderata di carta da forno e applicate dei tagli obliqui.
Lasciate lievitare ancora un’oretta.
Nel frattempo accendete il forno (non ventilato) a 190° e, quando sarà arrivato a temperatura, infornate il pane per un’ora circa.
Appena sfornato, mettetelo su una griglia in modo che prenda aria da tutti i lati e lasciatelo raffreddare… E’ in questi momenti che avvicinando l’orecchio al pane potrete sentirne la voce <3
Il Pane

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!