I MARITOZZI DI MARY GRACE

“Tutto ciò che è proibito… è boccon dell’appetito”

… allora deliziamoci con qualcosa di dolce che non ci faccia sentire troppo in colpa!

Questa ricetta mi è stata data più di 10 anni fa da un’insegnante di mio figlio che, a sua volta, l’aveva ricevuta da una suo amico pasticcere… è così buona che non ne ho provata più nessun’altra!

I MARITOZZI

 
 

Ingredienti per circa 30 maritozzi:

1 kg di farina,
3 uova medie,
200 gr di zucchero,
400 ml di latte,
1/2 bicchiere di olio di semi,
1 cubetto di lievito di birra
Semi di anice o vanillina.

Come si fanno:

Lavorare gli ingredienti e anche se l’impasto dovesse risultare appiccicoso, non aggiungere ulteriore farina.

Dopo un paio di ore, o non appena il composto avrà raddoppiato il volume, formare delle palline da circa 60 gr l’una, disporle su una teglia foderata di carta da forno e lasciarli lievitare di nuovo per un’ora circa. Infornare a 160° (forno statico) per 25 minuti.

Facoltativo: mentre sono in cottura, in un pentolino portare ad ebollizione due cucchiai di acqua e due cucchiai rasi di zucchero. Con il liquido ottenuto, potrete spennellare i maritozzi appena sfornati.

Ogni volta che la mia emicrania mi fa vedere tutto nero, anche in senso letterale, mi rifugio nell’unica stanza in cui mi sento veramente a casa: la mia cucina! Qui posso stare tra le nuvole…

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!