CASTAGNOLE (dolce di carnevale)

Esistono infinite ricette per realizzare le castagnole quindi, per non fare torto a nessuna di loro, io stessa ne ho create un paio 😉

In occasione del 101° compleanno della mia zietta Silvia in arte Vivina, ho fritto une delle due ricette 😀 BUON COMPLEANNO ZIA… Altri cento di questi giorni <3

 

CASTAGNOLE

castagnole

castagnole, dolce di carnevale
castagnole, dolce di carnevale

Ingredienti:

2 uova
50 gr di zucchero
50 gr di burro leggermente fuso
1 bicchierino (30 ml) di brandy o altro liquore
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
270 gr di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
olio per friggere

Come si fanno le castagnole:

Impastare gli ingredienti e formare una palla. Potrebbe risultare un pochino appiccicosa ma non importa. Al contrario non deve essere troppo dura.
Farla riposare in frigorifero per una mezz’oretta, giusto il tempo di rassodarla un pochino per poterla lavorare meglio.
Riprendere la palla e con le mani schiacciarla sulla spianatoia allo spessore di un pollice (orizzontale), ritagliarne tante striscioline da arrotolare tra le mani e il piano di lavoro e con un coltello affilato tagliare tanti pezzettini, tipo gnocchi. C’è chi arrotonda gli gnocchetti passandoli tra le mani con movimenti circolari, io li lascio anche così come sono… arrotondati però sono più carini 🙂
10966698_10204053547155357_265461835_n
In una pentola alta mettere a scaldare l’olio a fiamma vivace. E’ importante che la pentola sia alta perchè le castagnole, friggendo, producono tanta schiuma. Quando l’olio è bollente, abbassare la fiamma e rovesciare dentro le castagnole. Girare spesso con una schiumarola, anche per vederne la cottura che si determina in base al colore dorato che assumono.
Con la cottura l’alcool evapora ma se si vuole fare il dolce per una festicciola di bambini in maschera, basta sostituire il brandy con latte o acqua.
Si possono servire semplicemente cosparse di zucchero al velo, di cacao zuccherato o bagnate con qualche goccia di alchermes e un pizzico di cannella.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!

2 Risposte a “CASTAGNOLE (dolce di carnevale)”

I commenti sono chiusi.