Crea sito

Salame al cioccolato con avanzi di torta, senza cottura e senza uova

Martolina non butta via niente… è più forte di me, vedere cibo sprecato è fuori da ogni mia comprensione, è quasi una questione di pelle. Sarà che ho visto la povertà, quella vera… ma per me non è tollerabile alcun tipo di spreco, in generale e nel cibo in particolare.
Ecco allora una delle mie ricette di riciclo e anti spreco… se avete qualche avanzo in dispensa, anche misto… pan di spagna, panettoni, pandori, colombe, dolci fatti in casa che magari non sono più morbidissimi o vi siete stancati di gustare così come sono… ecco l’occasione per preparare questo SALAME AL CIOCCOLATO CON AVANZI DI TORTA, SENZA COTTURA E SENZA UOVA. Ed è buonissimo, credetemi!
Piace sempre tanto a tutti, se non ci sono bambini potete aggiungere all’impasto un goccino di liquore altrimenti potete ometterlo e aggiungere magari un pò di latte. Considerate che, quando vivevo in Italia, il figlio della mia vicina di casa mi portava gli avanzi che trovava in casa chiedendomi di fargli il suo dolce preferito… e io che prima gli preparavo torte elaborate… ecco, ho capito che preferiva in assoluto questo SALAME AL CIOCCOLATO CON AVANZI DI TORTA!!! Zero fatica, zero difficoltà, pochissimo tempo per avere un risultato infallibile! E per ingolosirlo ancora di più, io a volte aggiungo all’impasto anche qualche nocciola a pezzetti. Slurp!

Salame al cioccolato con avanzi di torta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gtorta margherita (Avanzata o al cioccolato o pan di spagna, pandori, panettoni, colombe….)
  • 230 gcioccolato fondente
  • 90 gburro
  • 1 bicchierinoliquore (Tipo amaretto o al caffè o rum oppure anche latte se ci sono bimbi)
  • 3 cucchiaizucchero a velo

Preparazione

  1. Per preparare questo golosissimo SALAME AL CIOCCOLATO CON AVANZI DI TORTA, innanzitutto tagliate a cubetti i dolci avanzati che avete, anche misti e metteteli in una ciotola.

    A parte sciogliete il cioccolato, a bagnomaria o in microonde; unite poi il burro e mescolate bene.

    Versate il cioccolato fuso nella ciotola con i pezzetti di dolce, aggiungete il liquore (o il latte se ci sono bambini) e, con un cucchiaio di legno cercando di mantenere il più possibile i pezzi senza ridurli in briciole (è carino che si vedano secondo me), amalgamate il tutto. Io a volte unisco all’impasto anche nocciole a pezzetti, vedete voi.

    A questo punto non vi resta che formare, con l’impasto ottenuto, un cilindro da arrotolare in pellicola da cucina o in carta forno, chiudere bene a caramella e lasciare riposare in frigorifero almeno 3 ore.

    Se vi piace l’idea, una volta freddo potete arrotolare uno spago intorno al dolce e poi spolverare dello zucchero a velo… così il vostro SALAME AL CIOCCOLATO CON AVANZI DI TORTA… sembrerà un vero salame.

  2. Salame al cioccolato con avanzi di torta

Altri salami dolci?

QUESTO è eccezionale e diverso dal solito!

Altre idee se avete dolci avanzati?

Guardate QUI

… e se amate il CIOCCOLATO…

QUI troverete tante idee per voi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.