Ricette a base di uova, facili e veloci

Ricette a base di uovaOggi vi propongo alcune delle mie più collaudate ricette a base di uova.

Le uova a me piacciono moltissimo, che siano sode, all’occhio di bue, ripiene, conservate sotto vetro, frittate classiche o soffiate o al vapore… insomma, mi piacciono tantissimo e anche da quando vivo in Inghilterra non le faccio mancare una volta alla settimana nel mio menu.

Potete servirle come secondo piatto oppure come antipasto, ad esempio io adoro le frittatone tagliate a cubotti oppure le uova di quaglia in salamoia. Potete poi arricchire ogni ricetta con formaggi e salumi a vostra scelta in base ai gusti e preferenze o, semplicemente, a ciò che avete in casa.

Personalmente io preparo le uova una volta alla settimana, in mille modi, forme e tipologia di cottura e non me ne stancherei mai.

A livello nutrizionale, mi viene in aiuto il web asserendo che le uova hanno un apporto calorico di circa 130 Kcal ogni 100 grammi. Un uovo medio, contiene il 65% di acqua, il 12% di proteine, l’11,5% di sali minerali e l’11,5% di grassi. Le uova, dunque, costituiscono una buona fonte dal punto di vista nutrizionale e sono in grado di fornire un significativo apporto proteico.

Se vogliamo vedere la differenza tra tuorlo (la parte gialla, per intenderci) e albume (la parte bianca), nel primo sono contenute le vitamine A, D ed E; l’albume, invece, è formato nel 90% di acqua e il restante 10% è invece costituito da proteine.

Una curiosità: sapete come si fa a capire se un uovo è fresco? Bisogna semplicemente immergerlo in una ciotola di acqua e se galleggia da una sola estremitò significa che l’uovo è vecchio dunque è meglio buttarlo.
 
Da noi vanno per la maggior parte le uova di gallina e di quaglia, più piccole e carine da vedersi; ma dicono facciano molto bene le uova di struzzo che, udite udite, possono arrivare ad un peso pari a un chilo e mezzo, l’equivalente di ben 25 uova di gallina!

Ricette a base di uova

Ricette a base di uova

Frittata di ortiche

Frittata di ortiche

Preparazione: 10 minuti Cottura: 25 minuti Frittata di ortiche La frittata di ortiche, in primavera, è una gioia in casa… Continua
Uova in salamoia

Uova in salamoia

Uova in salamoia Preparazione: 10 minuti Cottura: 18 minuti Nella mia famiglia non abbiamo mai utilizzato la salamoia. Poi ho… Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.