Crea sito

Muffin di frittata con riso e pate di olive

Muffin di frittata con riso e pate di olive

Muffin di frittata con riso e pate di olive

Preparazione: 10 minuti Cottura: 20 minuti (più il tempo di cottura del riso)

Dopo i muffin di frittata con riso e prosciutto, mi diverto tantissimo a inventare nuove soluzioni e abbinamenti! Oggi vi propongo i muffin di frittata con riso e pate di olive, credetemi… è di un gustoso pazzesco! Io ho aggiunto, nell’impasto, qualche cubetto di prosciutto affumicato che ha insaporito ancor più l’insieme ed è piaciuto davvero a tutti.
Potete accompagnare i muffin di frittata con riso e pate di olive con una bella insalatona di stagione ottenendo così un piatto unico in pochissimo lavoro.
Come per i muffin di frittata con riso e prosciutto, potete cuocere anche questi in versione “tortino” da cuocere sia in forno che in padella 5 minuti per parte.
Potete anche aggiungere, agli ingredienti, dei cubetti di mozzarella o di scamorza o di… beh, date via libera alla vostra fantasia e vedrete che ne rimarrete sempre entusiasti come me.

Ingredienti (per 4 persone):
  • 300 g di riso lessato (va benissimo anche del riso avanzato)
  • 4 uova intere
  • 2 cucchiaini di pate di olive (qui la ricetta completa)
  • 80 g di prosciutto affumicato (o altro salume) a cubetti
  • 60 g di emmenthal grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:
Per preparare i muffin di frittata con riso e pate di olive, sbattete innanzitutto le uova con la forchetta, aggiungete il pate di olive, l’emmenthal, il prosciutto, il riso cotto e un pizzico di sale e di pepe.
Ungete leggermente degli stampini da muffin (io utilizzo quelli in silicone ed è sufficiente inumidirli con un po’ di acqua), suddividete il composto in ognuno di essi arrivando a ¾ dell’altezza e infornate a 180° per 20 minuti circa oppure metteteli in microonde, con funzione crisp, per 10-12 minuti.
Gustate i muffin di frittata con riso e pate di olive non appena si saranno intiepiditi.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricettaMuffin di frittata con riso e pate di olive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.