Come cuocere i fagiolini a vapore in pentola a pressione

Come cuocere i fagiolini a vapore in pentola a pressione

Come cuocere i fagiolini a vapore in pentola a pressione

Preparazione: 15 minuti Cottura: 10 minuti

La cottura a vapore è considerata molto salutare poiché, non essendo i cibi immersi nell’acqua, conserva maggiormente vitamine e sali minerali in essi contenuti, preservando nel contempo sapori e aromi.
Cuocendo a vapore, poi, non è necessario aggiungere grassi durante la cottura, quindi il sistema è pure dietetico e salutare.
Personalmente mi trovo benissimo con il cestello per la cottura a vapore da inserire nella pentola a pressione, i tempi ridotti di cottura permettono di mantenere sempre il sapore dei cibi inalterato.
Ora vi racconto come cuocere i fagiolini a vapore in pentola a pressione, io li preparo spesso così, mi piacciono, sono light (questo aspetto non guasta mai, diciamocelo!) e basta condirli, una volta cotti, con le spezie preferite, un pizzico di sale e un filo di olio extravergine a crudo. I fagiolini preparati in questo modo costituiscono un ottimo contorno, perfetto per accompagnare secondi piatti sia a base di carne che di pesce. A volte io utilizzo i fagiolini stessi anche per insalate di patate, negli strudel e nelle torte salate o per preparare frittate con verdure miste.

Ingredienti (per 6 persone):
  • 1 kg di fagiolini freschi
  • 1 bicchiere di acqua

Preparazione:
Come cuocere i fagiolini a vapore in pentola a pressione??? E’ facilissimo e velocissimo!
Mondate innanzitutto i fagiolini, lavateli e lasciateli in uno scolapasta ad asciugare leggermente.
Mettete l’acqua nella pentola a pressione, inserite al suo interno il cestello per l’apposita cottura e metteteci dentro i fagiolini.
Chiudete la pentola a pressione, mettetela sul gas a fuoco vivace; quando inizia a soffiare, riducete il fuoco al minimo e lasciate cuocere per 5 minuti.
Spegnete il gas, lasciate che la pentola scarichi la pressione alzando la valvola d’esercizio e, quando ha finito, aprite il coperchio.
Condite i vostri fagiolini come preferite e… sentirete che gusto!

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Come cuocere i fagiolini a vapore in pentola a pressione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.