Muffin di frittata ai carciofi

Muffin di frittata ai carciofi

Muffin di frittata ai carciofi

Preparazione: 10 minuti(più il tempo di ammollo dei carciofi) Cottura: 30 minuti

I muffin di frittata ai carciofi sono un modo diverso e originale per presentare in tavola la solita frittata. Carini da vedere, oltre che gustosi, potranno diventare anche un’idea per un buffet, un happy hour e un brunch con gli amici. Realizzare questi simpatici sfizi è davvero molto semplice e potete personalizzarli anche aggiungendo, alla preparazione, dei cubetti di scamorza, o di mozzarella, o di prosciutto cotto, o dei pisellini, o della curcuma, del curry… insomma, tutto quello che la vostra fantasia suggerisce o ciò che avete a disposizione nel vostro frigorifero o nella vostra dispensa.
Pronti a vedere assieme gli ingredienti e la modalità di preparazione di questi simpatici muffin di frittata ai carciofi?

Ingredienti (per 12 muffin di frittata ai carciofi):
– 6 uova

– 6 carciofi

– un ciuffo di prezzemolo

– 1 limone non trattato

– 20 g di parmigiano grattugiato

– 10 g di pecorino grattugiato

– 4 cucchiai di olio evo

– 1 spicchio di aglio

– sale e pepe q.b.

Preparazione:
Per preparare i muffin di frittata ai carciofi, togliete innanzitutto ai carciofi le foglie esterne più dure, privatele delle punte, del gambo, lasciandone solo 2 cm ed eliminate la “barba” interna. Tagliateli in 8 spicchi e fateli riposare per 20 minuti in una ciotola con acqua e il limone lavato e tagliato a metà.
Sgocciolate e asciugate gli spicchi di carciofo.
Sbucciate l’aglio e schiacciatelo.
Lavate il prezzemolo e tritatelo.
Fate dorare l’aglio in una padella con l’olio, unite i carciofi e rosolateli 2 minuti, poi bagnateli con 1 dl di acqua e cuoceteli, a fuoco basso e a recipiente coperto, per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto e unendo poca acqua calda se necessario. Appena saranno teneri, salate, pepate, unite il prezzemolo, spegnete e lasciate intiepidire.
A parte, rompete le uova e sbattetele in una terrina con un pizzico di sale; unitevi i formaggi e amalgamate il tutto.
Rompete i carciofi in tocchetti più piccoli e uniteli al composto di uova, mescolando bene.
Prendete ora degli stampini da muffin, ungeteli leggermente (se sono in silicone basterà inumidirli) e suddividete in ciascuno di essi il composto di uova.
Infornate i vostri muffin di frittata ai carciofi in forno tradizionale già caldo a 180° per 18 minuti circa (verificate la cottura) oppure nel forno a microonde, con funzione crisp, per 10 minuti.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Muffin di frittata ai carciofi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.