Muffin di frittata con riso e prosciutto

Muffin di frittata con riso e prosciutto

Muffin di frittata con riso e prosciutto

Preparazione: 10 minuti (più il tempo di cottura del riso) Cottura: 20 minuti

Perché preparare la solita frittata? Complice del riso bianco avanzato e delle uova in scadenza, la prima volta che ho preparato i muffin di frittata con riso e prosciutto ne sono rimasta davvero entusiasta, tanto che ora mi diverto a riproporre questa preparazione in forme sempre differenti e con ingredienti diversi in base a ciò che ho in frigorifero o in dispensa. Ora, quando cucino del riso bianco, ne preparo appositamente in dose maggiore proprio per potermi preparare, il giorno successivo, questi simpatici, facilissimi e golosi muffin di frittata con riso e prosciutto.
Potete accompagnare il piatto con pomodori freschi tagliati a dadini e ripassati in padella per qualche minuto con un filo di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio e un pizzico di sale: otterrete così un piatto unico completo che farà felici tutti i vostri commensali.
Potete, inoltre, preparare questi muffin di frittata con riso e prosciutto in versione “tortino” e cuocerla sia in forno che in padella 5 minuti per parte.
Insomma, le soluzioni e le varianti sono innumerevoli, sono certa che troverete anche voi quella che farà al caso vostro!

Ingredienti (per 4 persone):
  • 300 g di riso lessato (va benissimo anche del riso avanzato)
  • 4 uova intere
  • 100 g di prosciutto affumicato (o altro salume) a cubetti
  • 60 g di emmenthal grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:
Preparare questi muffin di frittata con riso e prosciutto è davvero semplicissimo.
In un piatto fondo sbattete le uova con la forchetta, aggiungete l’emmenthal, il prosciutto, il riso cotto e un pizzico di sale e di pepe.
Imburrate leggermente degli stampini da muffin (io utilizzo quelli in silicone ed è sufficiente inumidirli con un po’ di acqua), suddividete il composto in ognuno di essi arrivando a ¾ dell’altezza e infornate a 180° per 20 minuti circa oppure in microonde, con funzione crisp, per 10-12 minuti. Verificate che i vostri muffin di frittata con riso e prosciutto siano cotti e gustateli appena intiepiditi.

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Muffin di frittata con riso e prosciutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.